Piemonte, Valsesia: trekking panoramico dal Rifugio Pastore alla Capanna Gnifetti

Uno spettacolare trekking panoramico tra Piemonte e Valle d'Aosta con vista sul Monte Rosa e arrivo alla Capanna Gnifetti, uno dei più spettacolari rifugi delle Alpi.

20 settembre 2022 - 10:00

Trekking in Valsesia dal Rifugio Pastore alla Capanna Gnifetti

Lasciato il Rifugio Pastore (1575 m) si affronta il sentiero nr 210. Si attraversa dapprima la Valle sospesa del Bors seguendo il sentiero glaciologico.

Poi si oltrepassa il Rifugio Calderini all’Alpe Bors e ci si innalza sulla bastionata caratterizzata dall’impetuosa cascata delle Pisse.

Incrociato il sentiero nr 210 B ci si inerpica su detriti di falda per continuare tra le roccette del Passo del Diavolo che conducono al valico Cimalegna (2820 m).

Se al mattino, il Monte Rosa lo si ammirava con il naso all’insù, ora è di fronte in tutta la sua magnificenza e pare di toccarlo allungando il braccio.

A quasi 3000 metri di quota, il sentiero nr 205 E attraversa la conca ricca di laghetti glaciali sino a Col d’Olen (2881 m), valico con la Val d’Aosta.

Tra Piemonte e Valle d’Aosta

Piegando a sinistra si percorre il sentiero nr 205 sino nei pressi del Sasso del Diavolo, poi il sentiero nr 205 B.

A mezza costa conduce in breve al panoramico Passo Foric (2432 m).

Un ultimo sguardo al suggestivo versante valsesiano del Monte Rosa prima di scendere nella Val d’Otro.

Seguiamo il sentiero 203 B sino all’Alpe Pianmisura dove s’incrocia il sentiero nr 203 che attraversa alcuni dei magnifici alpeggi Walser.

Scarpia, Dorf e Follu, sono tra i più belli in assoluto delle Alpi.

Dal Rifugio Zar Senni il sentiero scende ripido nel bosco che in mezzoretta perde quota fino ad Alagna (1278 m).

Il rifugio Pastore, dal 12 settembre al 1 novembre, è aperto solo di sabato e domenica

In questa pagina tutte le altre informazioni pratiche sui rifugi citati nell’articolo.

Da Passo Salati è possibile scendere ad Alagna in funivia: in questa pagina tutti gli orari e le informazioni sugli impianti di risalita.

Variante alpinistica della 6° tappa

Coloro che desiderano salire alla Capanna Margherita, dal valico Cimalegna, anziché dirigersi verso il Col d’Olen devono proseguire a Passo dei Salati e attraverso lo Stolemberg raggiungere il ghiacciaio Indren e la Capanna Gnifetti (3647 m).

Difficoltà F / Dislivello + 300 metri / Tempo di percorrenza 1 ora (da Passo Salati si sale in funivia a Indren e si continua a piedi sino alla Capanna Gnifetti)

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Piemonte