Monferrato: Il percorso delle erbe aromatiche da Cuccaro a Lu Monferrato

20 maggio 2018 - 20:31

Lu e Cuccaro sono borghi tipici del Basso Monferrato, arroccati in cima alla collina: in particolare Cuccaro vanta le origini della famiglia di Cristoforo Colombo.

Meta della camminata è l’itinerario stesso, sia per il paesaggio (fioriture di lavanda ed erbe aromatiche), sia per i panorami che offre su Alpi e Appennini.

Dal piazzale Colombo si procede in direzione di uno slargo su cui confluiscono le strade che salgono da Quargnento e Camagna; si risale quindi una ripida carrozzabile che raggiunge la base di un poggio su cui si erge una chiesetta (600 metri lineari dal parcheggio).

Oltre la base del poggio, inizia il tratto di strada asfaltata chiusa al traffico che ci condurrà fino a Lu: intanto sulla sinistra, nel mese di maggio, si possono notare le fioriture viola di campi coltivati a erbe aromatiche.

Si segue la carrozzabile (successione di salite e discese), camminando quasi essenzialmente sul crinale della collina e passando accanto sia a noccioleti e vigneti, sia a campi di lavanda, che generano suggestioni che ricordano i paesaggi provenzali.

Un’ultima discesa conduce infine all’estremità sud di Lu.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Il Cammino dei Briganti: un trekking ad anello tra Lazio e Abruzzo

Trekking alle Cinque Terre: il sentiero da Riomaggiore a Monterosso al Mare

Monte Cusna: la vetta più alto del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano