5° Concorso Fotografico Nazionale Civitella Alfedena

17 marzo 2020 - 22:59

La quinta edizione per le statistiche FIAF è suddivisa nel  tema libero e paesaggio. L’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: “[La Repubblica] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”; la Costituzione perciò unisce paesaggio, che sembrerebbe un fatto naturale, con patrimonio storico e artistico, che certamente è il risultato di attività umane; perciò la nozione di paesaggio cui si fa riferimento non è banalmente naturalistica né, tanto meno, sinonimo di “bellezza naturale”, ma “zona o territorio come viene percepito e rappresentato dagli abitanti del luogo o dai visitatori, il cui aspetto o carattere derivano dall’incontro e dall’interazione di fattori naturali e/o culturali (antropici)”.

Oltre ai premi  dei tre Week- end per le due sezioni e primo assoluto, sono stati previsti inoltre anche dei riconoscimenti per la miglior foto naturalistica che mostri animali selvatici e vegetali nei loro ambienti naturali  e per la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia.

Le possibilità sono molte e ogni autore può partecipare con un massimo di 4 fotografie per ognuna delle due sezioni. Le immagini dovranno pervenire esclusivamente in supporto digitale cd rom in formato JPG entro il 30/06/14.  La premiazione e il 09/08/14 alle ore 21:00, ricordandovi che l’adesione è gratuita con invio catalogo a tutti i partecipanti. Il bando e la scheda di partecipazione possono essere prelevate dal link:
http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/concorso.php

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza