Alla scoperta dei segreti della natura

17 marzo 2020 - 23:13

Il laboratorio del camminare Natureduca di Antonio Sangiovanni, coadiuvato da Serafina Ragazzino della locale proloco La Castellana ed Alessandro Santulli, fotoreporter Casertano, svolgeranno un progetto molto interessante presso il borgo abbandonato di Vallata, nel comune di Castel di Sasso, nei monti del Maggiore nel cuore della provincia di Caserta.

In pratica riporteranno in vita il paesino per una settimana, precisamente la terza settimana di giugno 2012, dal 19 al 24. Si organizzerà al suo interno un campo estivo aperto a tutte le fasce d’età (da 12 anni in su) ripopolando le casette dell’antico borgo con un intensa settimana di attività tutte legate alle tradizioni del territorio per valorizzarlo e farlo conoscere ma soprattutto per creare un confronto tra gli abitanti locali ed i partecipanti.

Un confronto ed uno scambio che oggi si ritiene indispensabile per tornare a ritmi di vita più lenti, più riflessivi, più alla portata della vera natura dell’essere umano in rispetto della sua dignità, ciò è il primo scopo che si prefigge il campo, impostato su un sistema di mutuo aiuto.

Si svolgeranno quindi giornate didattiche di avvicinamento alla mungitura, alla lavorazione del formaggio, laboratori di pane, pasta e pizza, passeggiate tra splendide vallate e piccoli paesi, grandi feste serali e momenti di tranquillità e meditazione.

Per informazioni
Tel. 0823.862437
Cell. 339.3275628
(Antonio Sangiovanni)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga