Alpinista disperso sul Monte Rosa: in corso le ricerche delle squadre di soccorso

L'allarme è stato lanciato dopo il ritrovamento dell'autovettura abbandonata in un parcheggio nei pressi di Gressoney. Le difficili condizioni meteorologiche stanno ostacolando le operazioni di ricerca

6 aprile 2023 - 10:08

Le squadre del Soccorso Alpino Piemontese, in collaborazione con il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia e Cervinia, stanno effettuando una vasta operazione di ricerca di un alpinista ungherese disperso nella zona del Monte Rosa, tra i comuni di Alagna Valsesia (Vc) e Gressoney (AO).

L’allarme di mancato rientro è scattato ieri, quando è stata rinvenuta l’auto dell’alpinista parcheggiata a Gressoney.

Le condizioni meteorologiche proibitive, tuttavia, hanno consentito solo un rapido sorvolo dell’area da parte dell’elisoccorso valdostano, senza risultati concreti.

Nonostante il forte vento che continua a soffiare oggi, le squadre di soccorso hanno effettuato una ricognizione in elicottero intorno al rifugio Capanna Margherita, ma non è stata trovata nessuna traccia dell’alpinista disperso.

In queste ore le operazioni di ricerca si stanno concentrando sulle aree a monte della Capanna Gnifetti, dove è stato registrato l’ultimo segnale GPS emesso dai dispositivi dell’alpinista ungherese.

Le difficili condizioni atmosferiche rendono complesse le operazioni di ricerca e soccorso, ma le squadre coinvolte non si arrendono e proseguono nel tentativo di individuare il disperso.

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti non appena saranno disponibili nuove informazioni.

Intanto, le autorità e gli esperti di montagna raccomandano prudenza agli alpinisti e agli escursionisti che si avventurano nelle zone montuose, ricordando l’importanza di seguire le indicazioni di sicurezza e di comunicare con tempestività eventuali problemi o situazioni di pericolo.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo