Alpinista disperso sul Monte Rosa: in corso le ricerche delle squadre di soccorso

L'allarme è stato lanciato dopo il ritrovamento dell'autovettura abbandonata in un parcheggio nei pressi di Gressoney. Le difficili condizioni meteorologiche stanno ostacolando le operazioni di ricerca

6 aprile 2023 - 10:08

Le squadre del Soccorso Alpino Piemontese, in collaborazione con il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia e Cervinia, stanno effettuando una vasta operazione di ricerca di un alpinista ungherese disperso nella zona del Monte Rosa, tra i comuni di Alagna Valsesia (Vc) e Gressoney (AO).

L’allarme di mancato rientro è scattato ieri, quando è stata rinvenuta l’auto dell’alpinista parcheggiata a Gressoney.

Le condizioni meteorologiche proibitive, tuttavia, hanno consentito solo un rapido sorvolo dell’area da parte dell’elisoccorso valdostano, senza risultati concreti.

Nonostante il forte vento che continua a soffiare oggi, le squadre di soccorso hanno effettuato una ricognizione in elicottero intorno al rifugio Capanna Margherita, ma non è stata trovata nessuna traccia dell’alpinista disperso.

In queste ore le operazioni di ricerca si stanno concentrando sulle aree a monte della Capanna Gnifetti, dove è stato registrato l’ultimo segnale GPS emesso dai dispositivi dell’alpinista ungherese.

Le difficili condizioni atmosferiche rendono complesse le operazioni di ricerca e soccorso, ma le squadre coinvolte non si arrendono e proseguono nel tentativo di individuare il disperso.

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti non appena saranno disponibili nuove informazioni.

Intanto, le autorità e gli esperti di montagna raccomandano prudenza agli alpinisti e agli escursionisti che si avventurano nelle zone montuose, ricordando l’importanza di seguire le indicazioni di sicurezza e di comunicare con tempestività eventuali problemi o situazioni di pericolo.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura