Alla scoperta degli Appennini da Savona alla Sicilia: è l’#AppenninoBikeTour

18 marzo 2020 - 17:35

Saranno 42 le tappe dell’#AppenninoBikeTour, un giro d’Italia speciale per imparare a conoscere in sella a una bicicletta, le bellezze della dorsale montuosa più lunga d’Italia.

Tutto inizierà ad Altare, il luogo in cui le Alpi cambiano nome, forma e aspetto, facendosi più dolci e rivolgendo lo sguardo verso sud, direzione Calabria. È l’#AppenninoBikeTour, un viaggio istituzionale in 42 tappe che prenderà il via sabato 15 luglio dalla provincia di Savona, destinazione Alia, provincia di Palermo.

In un mese e 10 giorni saranno 14 le regioni e più di 25 i Parchi nazionali e regionali attraversati, per un vero e proprio Giro d’Italia che – come spiega una nota del Ministero dell’Ambiente – ha il fine di “valorizzare le bellezze e le eccellenze dell’Appennino, permettendo un rilancio delle prospettive turistiche di luoghi dalla grandissima ricchezza culturale, paesaggistica e naturale”.

Il Bike tour dell’Appennino avrà la funzione di promuovere una forma di turismo sostenibile e amico dell’ambiente, coniugando le emozioni che solo un viaggio in bicicletta può regalare, attraversando territori ricchissimi di stimoli e ricchezze, e che spesso rischiano lo spopolamento.

Ogni tappa del viaggio vedrà la partecipazione dei comuni e degli enti locali, i quali prenderanno parte al Giro con eventi di accoglienza dei partecipanti, per promuovere e diffondere le peculiarità della cultura locale.

Simbolo dell’#AppenninoBikeTour sarà un drappo tricolore che verrà passato di mano in mano dai rappresentanti dei 296 comuni attraversati. Tutti potranno unirsi al viaggio: appassionati, pro-loco, gruppi sportivi e associazioni, amatori e professionisti. Basterà inforcare una bicicletta e avere tanta voglia di scoprire o riscoprire le montagne del Centro Italia.

Per avere maggiori informazioni sulle tappe, le date e le condizioni di partecipazione, basta visitare il sito www.appenninobiketour.com

In apertura: Campo Imperatore, Gran Sasso. Foto di Guido.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Columbia Hike Society: la community di appassionati outdoor si espande in tutta Europa!

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi