FederTrek, dopo un primo anno di vita che ha già portato numerosi buoni risultati e altrettante idee produttive e realizzabili per il futuro, ha voluto festeggiare questi primi 12 mesi di attività il 17 dicembre a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, con una giornata che ha offerto ai partecipanti una lunga serie di iniziative e che si è conclusa con la consueta presentazione del sempre più vario e prolifico programma escursionistico del 2012.
Al convegno ha presenziato anche il nostro editore Italo Clementi, in qualità di vicepresidente nazionale di FederTrek – Escursionismo e ambiente, come tutti molto soddisfatto per le prime numerose vittorie raggiunte collaborando tutti assieme, e per l’atmosfera piena di speranza che si respirava durante il convegno. Il vicepresidente ha offerto inoltre molti spunti interessanti, e ha tenuto particolarmente a sottolineare il fatto che “noi non siamo nati per essere l’ennesima federazione sportiva, ma un approccio al mondo, che se viene visto solo dal punto di vista sportivo è completamente sbagliato, ci porta fuori strada.
Deve essere visto invece come un discorso di cultura del camminare, cultura dei territori, rapporti, socializzazione; ci sono una miriade di positività dietro al camminare”.
Camminare insieme tra boschi, sentieri, borghi e città rappresenta un’occasione unica per conoscere il mondo ma anche l’uomo, per socializzare, un’occasione che non può essere sostituita dal freddo monitor di un computer.
“Questo tipo di comunicazione, internet, skype, che è senz’altro utilissima, è un tipo di comunicazione che definisco ‘fredda’. Poi c’è invece la socializzazione ‘calda’, che è quella che avviene tra le persone che si guardano negli occhi, che parlano, che si incontrano, che discutono, che hanno anche delle emozioni.”
Il resoconto video del Convegno
La medesima filosofia che sta alla base della rivista TREKKING&Outdoor, sorta nel 1984 tra gli sguardi perplessi di molti, in un momento in cui si abbandonavano i paesini in montagna per trovare un lavoro alla Fiat, e che nel corso degli anni ha visto sempre più riconosciuta e condivisa la propria idea di fondo. Ormai da tempo la FederTrek è una realtà costituita a 360 gradi su base nazionale; sono già ben sette le regioni italiane che hanno voluto entrare a farne parte e tante altre sono le adesioni che si prevedono per i prossimi mesi. Tutto questo dimostra quanto la missione che da sempre anima la Federazione e la rivista TREKKING&Outdoor, quella di promuovere sia il turismo escursionistico che il camminare come scelta di vita quotidiana per contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti (riducendo il predominio dell’automobile), sia stata accolta con grande entusiasmo da più fronti.
L’incontro del 17 dicembre ha rappresentato proprio un’occasione per confrontarsi sui prossimi obiettivi da raggiungere e per discutere delle numerose possibilità che si possono trovare – e proporre a chiunque abbia a cuore la salute propria e del nostro pianeta – per vivere in un modo nuovo e più “sano” il rapporto con l’ambiente e il territorio.
Negli ultimi anni dappertutto – televisione, giornali, riviste, associazioni sportive e culturali – si coglie sempre più frequentemente il rimando all’attività escursionistica, forse perchè finalmente sempre più persone si stanno rendendo conto di quanto valore abbiano lo stare bene con il verde che ci circonda e la salute che si raggiunge probabilmente di più passeggiando all’aria aperta che chiudendosi in una palestra (sono cose che ormai dicono da anni anche gli studi dell’OMS).
Oggi si sta tornando a scoprire il gusto di camminare, forse perchè la sensazione di alienazione che si avverte in questo mondo sempre più ipertecnologico è giunta davvero al limite.
Fatto sta che si avverte sempre più l’esigenza di camminare per esplorare, per conoscere, per stabilire un contatto reale con ciò che ci circonda. E per condividere.
La partecipazione all’annuale presentazione dell’opuscolo è sempre stata numerosa; anche in questa giornata si sono visti intervenire interessati sia tanti escursionisti sia rappresentanti istituzionali, di associazioni culturali e del mondo dello spettacolo, e in particolare è intervenuta Via Skype come testimonial la famosa scrittrice Susanna Tamaro, e ha preso parte al dibattito Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.
Un’iniziativa che già da tempo è stata avanzata tra le possibili offerte escursionistiche del prossimo anno è l’organizzare per l’autunno 2012 una “Giornata Nazionale del Camminare” da tenersi in tutte le città italiane, in collaborazione con importanti realtà come Firenze, Milano e Genova e con un primo gruppo di amministratori che si stanno confrontando con FederTrek e la rivista Trekking&OUTDOOR per elaborare il programma di massima che verrà sottoposto a tutte le città interessate.
Il presidente nazionale di FederTrek Paolo Piacentini è convinto che la strada imboccata sia quella giusta, e che la rete delle istituzioni e delle persone coinvolte sia destinata a crescere sempre più: “La cosa che sicuramente è venuta fuori questa sera e che ho notato con molto piacere è l’enorme entusiasmo da parte dei nostri accompagnatori, che condividono il fatto di sentirsi degli ‘operatori del territorio’.
Cioè, quando accompagniamo le persone durante le escursioni dobbiamo diventare sempre di più dei facilitatori, mirare a dare alle zone marginali un futuro diverso rispetto alla situazione attuale”.
La crisi che il nostro Paese sta attraversando rappresenta in verità un’opportunità per tutti noi, è proprio nei momenti di difficoltà che si comincia davvero a fare qualcosa di concreto per uscirne; “una cosa molto bella è che molti giovani con coraggio hanno deciso di seguire questa strada, e ci stanno investendo in modo anche molto creativo”, afferma ancora con orgoglio Paolo Piacentini.
Il futuro sicuramente non appare ancora tutto rose e fiori, ci sarà da combattere e non lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli che si presenteranno, ma in questa giornata d’incontro si assaporavano, oltre ai buoni cibi e vini offerti dalla Federazione, sentimenti positivi e un grande ottimismo, che sicuramente troveranno conferma molto presto.