Austria, Tirolo: i 3 laghi alpini più spettacolari dove fare il bagno

Andiamo alla scoperta di tre laghi tirolesi immersi tra le alpi austriache, dove si può fare il bagno con vista sulle montagne, ma anche praticare trekking, bike, equitazione e molte altre attività outdoor

11 maggio 2022 - 10:08

Trekking e relax sui laghi nella Valle Zillertal

La Zillertal, principale tra le valli laterali del fiume Inn, in Tirolo, a mezz’ora da Innsbruck è una valle molto amata dagli italiani per le mille opportunità.

Proprio qui, dove turismo sostenibile e benessere vanno di pari passo, ci sono i laghi balneabili più belli del Tirolo Austriaco, perfetti per concedersi un tuffo rigenerante e piacevoli momenti di relax

In questa valle soleggiata e dall’ampio respiro è possibile combinare attività sportive con momenti di relax: il luogo ideale per piacevoli passeggiate nel verde dei sentieri di montagna, nella natura più rigogliosa, o per un tuffo rigenerante in uno dei laghi balneabili più belli del Tirolo Austriaco.

Qui dove turismo sostenibile e benessere vanno di pari passo, lontano dalle solite rotte, i laghi balneabili della Zillertal sono una piccola meraviglia.

Con le loro acque trasparenti e invitanti, circondati da un paesaggio montano idilliaco, creano le condizioni ideali per una fresca estate in montagna, con la possibilità di fare bagni e giochi d’acqua proprio come se ci si trovasse al mare ma senza le spiagge affollate e la calura invivibile.

Nella natura più rigogliosa e all’insegna della tranquillità totale, i laghi balneabili della Zillertal offrono scenari e opportunità diverse, offrendo ciascuno una propria peculiarità.

 

1 – Lago di Schlitters: bagno e bike

Il lago di Schlitters si trova direttamente all’imbocco della valle Zillertal.

La magnifica posizione, con un grande prato curato per prendere il sole, le passerelle, la vegetazione che ricorda quella di un parco, il laghetto dalla temperatura mite (ca. 23 gradi) e dalla qualità dell’acqua eccellente, invitano a tuffarsi per un rinfrescante bagno fino a settembre inoltrato.

Il lago è collocato proprio accanto alla pista ciclabile della Zillertal.

Pianeggiante e immersa nei campi, conduce per 31 km attraverso un ampio e soleggiato fondovalle lungo il fiume Ziller da Mayrhofen a Strass.

In un angolo riparato del lago, accanto a un canneto fioriscono le ninfee. E c’è anche un Bar dove gustare un ottimo caffè.

2 – Lago di Aufenfeld: outdoor alpino

Il laghetto avventure di Aufenfeld, ad Aschau, è situato in posizione soleggiata.

Promette ore di puro divertimento alle famiglie con bambini e ragazzi.

Grandi e piccoli possono contare su una meravigliosa cascata naturale, la bicicletta d’acqua e un trampolino, per tuffi adrenalinici nelle acque fresche e limpide del lago (ca. 21 gradi).

La sua superficie è di 5.000 mq mentre il prato a disposizione dei bagnanti occupa invece una superficie di 10.000 mq, con ampi spazi a disposizione.

Ideale per gli amanti dello sport, il laghetto avventure di Aufenfeld offre due campi da beach volley, uno da pattinaggio e uno da basket e la possibilità di fare equitazione.

 

3 – Lago di Stumm: ideale per i bambini

Collocato al centro della Zillertal, all’interno del parco acquatico Badewelt Stumm, è la scelta ideale per chi è in vacanza con i bambini.

 

Il laghetto naturale, piccolo ma molto carino, circondato da una zona alberata perfetta per rinfrescarsi, è dotato di una torre per i tuffi.

 

Link Utili

_ Per maggiori informazioni e per trovare una sistemazione è utile il sito ufficiale dell’Ufficio Turistico della Valle Zillertal.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna la Walking Francigena Ultramarathon

Milano, a 23 anni lascia tutto e va a gestire un rifugio in Val di Spluga

Piemonte, torna il treno del foliage: la ferrovia Vigezzina tra Italia e Svizzera