17 marzo 2020 - 23:59

Anche quest’anno AUTUNNO PAVESE DOC è ormai alle porte e il calendario per la 58° edizione si presenta fitto di appuntamenti!

Il padiglione centrale sarà adibito come ogni anno ad ospitare i numerosi stands di eccellenze eno-gastronomiche locali. Attraverso le degustazioni i visitatori potranno testare in prima persona le delizie del territorio pavese ed acquistare con competenza i prodotti in esposizione. Nei 60 stands non mancheranno aziende vitivinicole, produttori di formaggi, salumi, riso, dolci e prodotti da forno, gelato, confetture e conserve; ma anche agriturismi e consorzi di tutela.

Ricco il programma previsto per l’area laboratori: dal corso dimostrativo di cucina  ‘Ristorazione e dintorni’, al corso per aspiranti assaggiatori di vino ‘Gustando…si impara’, dalla ‘Scuola di Cioccolato’ ai laboratori ludici proposti dalle Fattorie Didattiche, a una nuova iniziativa realizzata dal Consorzio di Tutela del Salame di Varzi. Senza dimenticare Pavialleva, la tradizionale mostra-mercato degli animali allevati nelle fattorie pavesi… Iniziative per tutti i gusti che soddisferanno la voglia di fare e di imparare di grandi e piccini!

Importante novità di questa edizione saranno le serate enogastronomiche a tema denominate “A tavola con”, durante le quali rinomati ristoranti della provincia proporranno succulenti e fantasiosi menu a tema.  Si comincia l’1 ottobre alle ore 20,00 con un menu interamente a base di funghi proposto dal Ristorante Colombi di Montù Beccaria. Sabato 2 ottobre protagonista sarà il maiale proposto dal ristorante Il Confluente di Pavia, mentre domenica l’Antica Osteria del Previ di Pavia proporrà una cena a base di pesce di fiume. Per finire in bellezza, lunedì 4 ottobre il Ristorante Pineta di Fortunago preparerà piatti a base di riso.

Largo spazio agli appuntamenti ormai fissi per veri buongustai! Oltre alle rinomate e consuete  “Degustazioni di risotti”, che nell’edizione precedente hanno visto sfornare più di 4000 piatti, non mancheranno le prelibate degustazioni che lo scorso anno hanno raggiunto il tutto esaurito come “Pizza & Pinot”,  “Polenta e…”, “Paste …e Pasta” e  “Salumi e Formaggi”.

Infine non può mancare la trattazione di aspetti legati all’attualità del comparto agricolo e di tutela della tipicità dei suoi prodotti. Appuntamento da non perdere, quindi, sarà domenica 3 ottobre il convegno dal titolo “I distretti a tutela della produzione agroalimentare italiana di qualità”, durante il quale esperti del settore si confronteranno su un tema caro non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti i consumatori attenti alla tutela del territorio e agli amanti delle produzioni italiane di qualità.

www.autunnopavesedoc.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga