Bergamo, 15 maggio: un giorno da cani con Corri Dog, festa col migliore amico dell’uomo

Il 15 Maggio tutti a Bergamo a camminare col proprio cane: Corri Dog celebra l'amicizia con l'animale più amato

12 maggio 2022 - 14:02

Corridog a Bergamo il 15 maggio 2022: Una festa per cani ed umani

Per ricordare la Giornata Nazionale del Cane Guida, giunta alla sua 17° edizione, il 15 maggio si svolgerà l’8° edizione della Corri Dog promossa da Proloco Bergamo a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

L’iniziativa sarà un’importante vetrina per la promozione delle 28 aree cani presenti nei parchi cittadini e per i 14.824 cani registrati nella città di Bergamo.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente.

Un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio.

Il cane guida è un vero “compagno di libertà”, sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità.

La città sarà protagonista di una vera e propria festa dedicata al migliore amico dell’uomo: un’occasione per assaporare il piacere di una corsa in libertà, per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta e soprattutto per prendersi cura della salute del proprio cane, attraverso un momento di allegria, di confronto e di condivisione nello sport.

La Corridog è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni.

Il percorso, breve e non impegnativo, rende la manifestazione adatta a tutti e offre l’opportunità di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo della sana attività fisica, corsa o camminata.

All’arrivo di tutti i partecipanti si svolgeranno le premiazioni.

Si svolgeranno inoltre nel pomeriggio diverse esibizioni di alcune scuole di cani guida di livello nazionale ed internazionale. un Nucleo cinofilo da soccorso dell’Associazione Nazionale Alpini, Dogs 4 Life onlus e la Fondazione Romanda per Cani Guida dalla Svizzera.

Il programma 2022

09.00 Apertura della Giornata Nazionale del Cane Guida
10.00 Partenza della Corridog, camminata/corsa
11.30 Rientro dei partecipanti e premiazioni
14.30 Esibizioni delle Scuole di cani guida
17.00 Termine evento

La beneficienza

A fronte di un contributo di euro 10,00 per ogni cane, devoluto totalmente in beneficenza all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, vengono consegnati ad ogni partecipante un pettorale con la numerazione (uguale per il cane) e una sacca gara contenente vari gadget forniti dai partner dell’evento.
Bergamo è la provincia con più cani guida.
Sono 1660 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 27 i cani guida assegnati.
Il fabbisogno di cani guida ammonta a 350 cani, ma purtroppo la fornitura da parte delle scuole non arriva a 100 con attese estenuanti da parte dei non vedenti.

 

Iscrizioni

Dalle ore 9,00 in Piazza della Libertà a Bergamo
Info UICI Bergamo: 035 249208

Percorso della camminata

Piazza della Libertà, Viale Roma, Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Piazza Pontida, Via Broseta, Via Palma il Vecchio, Triangolo, PIT STOP Giardino on. Brighenti, Via San Lazzaro, Largo 5 Vie, Piazza Pontida, Via Sant’Alessandro, Via Sant’Orsola, Piazza Matteotti, Via Sentierone, Largo Belotti, Via Petrarca, Piazza della Libertà

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia