CAMMINARE CON TUTTI I SENSI… NELLA COMANO VALLE SALUS IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE

17 marzo 2020 - 23:02

La giornata, doveroso tributo ai molti appassionati dell’andar lento, aveva come obiettivo principale quello di promuovere e sostenere il camminare, un gesto così naturale che, oltre a consentire la scoperta e la conoscenza di un territorio, rappresenta soprattutto un’opportunità per modificare le proprie abitudini e migliorare la propria qualità di vita.

Una camminata, guidata da una cantastorie e dagli accompagnatori di territorio, partita dal suggestivo Chiostro Francescano di Campo Lomaso, a due passi dalle Terme di Comano, proseguita tra campi e boschi fino a raggiungere Castel Campo, romantica residenza nobiliare che ha aperto eccezionalmente le sue porte e consentito ai partecipanti di tuffarsi nella storia della Comano ValleSalus.

Alle porte di Castel Campo c’è stato il primo curioso incontro, quello con Giovanni Prati, poeta risorgimentale nato proprio nel Lomaso che ha accolto il pubblico raccontando la sua storia.

La passeggiata è proseguita verso Maso Pacomio, un antico maso sapientemente ristrutturato, nel cuore della campagna dove Giovanni Prati e Francesca De Lutti hanno reso omaggio a questi luoghi attraverso i loro componimenti poetici.

La passeggiata è continuata poi verso Fiavè, dove il pubblico è stato accolto dalla musica dell’arpa celtica nella chiesetta di S.Zeno. In cammino è stata raggiunta la chiesa dell’Assunta, a Dasindo, affrescata da Simone II Baschenis e si è conclusa alla Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi dove, dopo una interessante visita al ciclo di lavorazione della patata, prodotto tipico della valle, il pubblico ha gustato una merenda a base di prodotti del posto, in particolare la mela, altra coltura caratteristica.

La Comano ValleSalus, unica località in Trentino, che anche quest’anno ha aderito alla Giornata Nazionale del Camminare ha voluto così festeggiare una stagione che ha visto il camminare al centro della propria offerta turistica.
Nella Comano ValleSalus, accanto all’ormai storica e consolidata offerta di cura delle Terme di Comano, da quest’anno si è deciso di puntare ed investire sul camminare.

Camminare come stile di vita, come fonte di salute e benessere ma anche come motivazione di vacanza. E i risultati sono stati davvero molto lusinghieri, in particolare quelli relativi alla partecipazione al nuovo programma Camminare per stare bene, con il quale un team di esperti ha insegnato a camminare in modo corretto, e alle escursioni a piedi organizzate per far conoscere storia, cultura e tradizioni della valle ed al programma Camminare nella natura, con gli operatori del Parco Naturale Adamello-Brenta.

La Giornata Nazionale del Camminare del 13 ottobre è stata quindi l’occasione per far capire ancora di più il valore del camminare e la sua importanza per la salute generale. La Giornata del Camminare lancia un messaggio chiaro: usare i piedi ogni volta che si può, perché a piedi si vive meglio, a piedi si cresce meglio, a piedi si riscopre e conosce meglio un territorio.

Per maggiori info sulla valle
www.visitacomano.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza