Camminiamo con Emanuela e Salvatore

17 marzo 2020 - 23:09

L’anno nuovo comincia alla grande per il nostro Laboratorio salentino: Emanuela e Salvatore si mettono subito in cammino, il 6 gennaio, con un trekking ad anello nel Capo di Leuca, per narrare le vicende di pellegrini e viandanti, commercianti, artisti e speleologi.

Apparentemente molto diversi eppure espressione della stessa umanità, a volte sfumata, a volte tagliata con l’accetta, che nella diversità esprime se stessa. Il 20 gennaio si va invece nella “valle dei cervi” per un trekking ad anello nel parco naturale regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”: terra di fiumi, di cacciatori che non amavano il mare, artisti che parlavano con ocra e guano alle pareti di una grotta, dove gli acciarini erano fatti di denti di squalo. Questa era la valle dei Cervi molto tempo fa.
Oggi è una landa assolata bagnata dal mare in cui scorrono fiumi asciutti (e camminabili) e su cui aleggia l’energia di questi popoli antichi.

Il 3 febbraio è previsto invece un trekking ad anello tra la costa adriatica e la zona umida: una scogliera di calcarenite accoglie cripte, torri, un castello, ed una grotta custode di una storia speciale in cui si sovrappongono divinità pagane ed una bellissima principessa.

L’entroterra invece restituisce frammenti di natura, colori e forme altrove cancellate.

Il 17 febbraio in programma un trekking ad anello nel parco “Terra delle Gravine”: un affaccio intenso sulla civiltà rupestre e della vita in grotta lungo due gravine che ospitano centinaia di cavità abitate sin dalla preistoria, compresi luoghi sacri come i Santuari della Madonna della Scala e della Madonna di Tutte le Grazie; le chiese rupestri ma anche la Farmacia di Mago Greguro e la Grotta del Ciclope (grande cavità naturale usata nel passato sia come fornace che come frantoio) e le tre piccole grotte dei Crocifissi. Le escursioni sono tutte turistiche o escursionistiche, e richiedono abbigliamento adeguato.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell. 347.9527701
(Salvatore Inguscio)
info@avanguardie.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura