17 marzo 2020 - 23:03

Si comincia con la Via Francigena da Orvieto a Roma, otto giorni di sentieri boscosi, antichi paesi, silenziosi conventi e allegre locande. Ci muoveremo a piedi partendo dalla città del Duomo sulla rupe rocciosa fino ad arrivare al soglio di Pietro.

160 chilometri di bellezza, tra cattedrali, borghi medioevali, antichi sentieri, senza tralasciare il territorio e i suoi prodotti tipici: fagioli del Purgatorio di Gradoli, vino EstEstEst di Montefiascone, nocciole dei Monti Cinimi e altri prodotti che ci faranno vivere i sapori della Tuscia.

Si parte da Orvieto il 12 ottobre 2013 e si arriva a Roma il 19, dopo aver attraversato Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri, Monterosi, Formello.

Si prosegue con la Maremma, terra di confine abbracciata dalle limpide acque del Tirreno, dei fiumi e delle lagune.
Argentario coast to coast propone tre giorni di natura selvaggia, a cominciare dall’oasi WWF di Orbetello, proseguendo con la traversata a piedi dell’Argentario, 18 chilometri di macchia mediterranea, panorami marini e aeree visioni.

Alloggio in campeggio con trattamento di mezza pensione dal 15 al 25 ottobre 2013.

Infine, “Sul sentiero dei Briganti”: 100 chilometri a piedi seguendo le tracce di Tuburzi e degli altri briganti di Maremma su sentieri sconosciuti, selve infinite, fiumi impetuosi e il fascino del popolo del mistero, gli Etruschi.

Si dorme in locande, ostelli e agriturismi, il cibo è quello semplice ma ricco di profumi e sapori preparato da chi sul territorio ci vive ed è a conoscenza di antichi saperi.

Per informazioni
Cell. 349.4409855
(Pietro Labate)
www.thesan.net
trekpertutti@thesan.net
pietrusco@thesan.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza