Il 7 luglio, e poi in “replica” l’11 agosto, ci sarà la tradizionale uscita notturna “La luna del giardino romantico” nel giardino storico di Villa Sorra, a Castelfranco Emilia (MO). Le stelle e la luna guideranno come per incanto i nostri passi. Poesie e tè fresco concluderanno la serata.
Il 15 luglio tocca alla “Via delle marmotte”, sull’Alta Via tra Lago Santo, il Lago Baccio e il sistema Monte Giovo-Monte Rondinaio oltre il limite del bosco e attraverso massi erratici di antica memoria fino alla finestra del Rondinaio… e se saremo fortunati non mancheranno le marmotte!
Il 22 luglio visita alla “Valle Incantata”, all’interno delle Dolomiti del Lagorai, patrimonio mondiale dell’UNESCO, per scoprire la meraviglia di questo angolo di Trentino e approdare al Lago Erdemolo, perla alpina di grande fascino. “Matilde e la Bibulca al calar del sole” sarà invece in programma per il 28 luglio: una volta all’anno in Appennino si rinnova l’appuntamento con il Medioevo, che rivive nelle strade di Frassinoro i suoi antichi splendori. Il nostro facile percorso notturno ci permetterà infatti di fare un salto nel passato, lungo le antiche rotte dei pellegrini.
Per il 5 agosto, infine, è prevista una gita “Sulla pancia del Gigante”: il monte Cusna è la maggiore cima dell’Appennino Reggiano, anche chiamato l’Uomo Morto per il profilo che ricorda quello di un uomo disteso.
Avete presente la canicola del mese di agosto? Bene, sulla pancia del Gigante tutto questo sarà solo un ricordo. Dopo la salita in mezzo al bosco, verrete accarezzati dalla brezza di crinale e arrivati sulla cima potrete ammirare un panorama meraviglioso, che spazia a 360 gradi su tutte le nostre montagne. Quindi perché restare in città? Per informazioniCell. 347.7418152(Valentina Parenti)Cell. 339.3480730(Elisa Montorsi)info@geniusloci-escursioni.it