Elisa e Valentina di Genius Loci ci portano alla scoperta di atmosfere medievali immerse nel fascino delle foreste dell’Appennino Tosco-Emiliano con l’uscita, prevista per il 4 novembre, “Messere: un po’ d’acqua per il castello”: l’autunno caldo del castagneto, tra cascatelle d’acqua e i funghi che mettono fuori il cappello, per scoprire il Castello di Brandola e per andare ancora più indietro nel tempo ad incontrare il Ponte del Diavolo e scoprire le origini e la formazione di questo territorio che da sempre evolve e si trasforma.
La prenotazione è obbligatoria; l’escursione è presente nel catalogo “Itinerando”. Per la giornata dell’11 novembre invece la proposta di Genius Loci è un urban trekking per le vie del centro storico di una delle più belle città dell’Emilia: “Modena città d’acqua” prevede il ritrovo alle 9:00 in via Saragozza, ex questura, e partenza alle ore 9,10. La prima parte tocca la Vascola, il canale di San Pietro, la piscina pubblica, corso Canal Grande, canale Modonella e Piazza Grande.
Dopo una breve sosta caffé, alle 10.30 ci si avvia a percorrere la seconda parte: Duomo, Antica piazza del mercato e Palazzo Comunale; vedremo come, attraverso i canali, Modena abbia sviluppato il proprio centro storico. Via Levizzani, via Carteria fino a via Emilia-Centro. Ore 12.00, quarta parte: via Nazzaro Sauro, Piazza della Pomposa, Via del Voltone, Via Cerca, Via Belle Arti, Piazza Roma e Fonte d’Abisso, Via Tre febbraio e Darsena e infine Corso Vittorio Emanuele e ville Storiche. Alle ore 13.00 termina la nostra escursione lungo le vie del centro storico della città estense.
Per informazioniCell. 347.7418152(Valentina Parenti)Cell. 339.3480730(Elisa Montorsi)info@geniusloci-escursioni.it