Il Cai è contrario all’eliturismo e all’eliski: l’appello per la tutela della montagna

Il Presidente del Cai, Antonio Montani, ribadisce la contrarietà dell'associazione all'eliturismo e all'eliski, sottolineando l'impegno per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile della montagna

25 agosto 2023 - 10:31

Il Cai, in una nota inviata alla stampa, ha sottolineato la sua ferma opposizione all’uso ludico dei mezzi motorizzati in montagna, in particolare l’elicottero, che è considerato il più impattante.

Il Presidente generale Antonio Montani ha espresso la chiara posizione dell’associazione come risposta a un comunicato di Mountain Wilderness Italia, che aveva denunciato l’assenza di una presa di posizione chiara del Cai su eliturismo e eliski.

“La posizione ufficiale del Club alpino italiano è fermamente contraria all’utilizzo ludico dei mezzi motorizzati in montagna. Tale posizione è data anche dalla convinzione che non è questo il modello di sviluppo turistico che giova alla montagna,” ha dichiarato Montani.

Il Presidente ha inoltre invitato tutte le Sezioni del Cai a rispettare le posizioni ufficiali dell’associazione e ha esortato gli amici di Mountain Wilderness a continuare le loro lodevoli battaglie ambientaliste.

Con oltre 340.000 soci, il Cai rappresenta una realtà che lavora quotidianamente per l’educazione e la tutela ambientale.

La tutela della montagna e lo sviluppo sostenibile dei suoi territori saranno il tema centrale del 101° Congresso nazionale dell’associazione, intitolato “La montagna nell’era del cambiamento climatico”, che si terrà a Roma il 25 e 26 novembre 2023.

L’obiettivo del Congresso è di individuare una linea guida che promuova un approccio sostenibile alla montagna, guardando al futuro e sottolineando l’importanza di un turismo responsabile.

Questo evento rappresenta un’opportunità di ampio confronto, in cui il Club alpino italiano rafforza il suo impegno civile per la tutela della montagna.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo