Con Genius Loci godiamo la primavera sull’appennino emiliano

17 marzo 2020 - 23:00

Il programma prevede, per il 6 aprile e il 18 maggio, “Canale di San Pietro”, una passeggiata lungo vie d’acqua con una guida ambientale escursionistica che illustrerà le particolarità del territorio.

Il 4 maggio scopriremo “La magia del Golfo”, nel Parco Naturale del Promontorio di Piombino: a piedi nella terra degli Etruschi, dove storia, natura e archeologia si fondono in uno spettacolo di mare verdeblu e di profumi mediterranei.

L’11 maggio scopriremo “Come l’uomo strappò la terra dalle acque”, nel Parco delle Golene Foce Secchia, attraverso le sue piste ciclabili, visitando gli argini e le imponenti opere di bonifica.

In programma, per il 18 maggio, “Orientiamoci nel parco”: nel pomeriggio di Villa Sorra una divertente gara di orienteering a squadre in cui è possibile cimentarsi con carta e bussola alla mano.

Il primo giugno ci avventuriamo “a spasso sul Secchia tra oasi e sapori”, per una passeggiata lungo il percorso ciclopedonale sul fiume Secchia, alla scoperta delle aree umide dell’Oasi del Colombarone e della Riserva delle Casse di Espansione.

Il 2 giugno, infine, un evento da non perdere: la festa decennale del Laboratorio del Camminare Genius Loci a Doccia di Fiumalbo, con laboratori, escursioni, prodotti tipici in collaborazione con Garmin, la Rivista del Trekking e il Paniere dell’Appennino.

Per informazioni
Cell. 347.74118152
(Valentina Parenti)
Cell. 339.34880730
(Elisa Montorsi)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza