Con Officinae Itineris alla scoperta della Campania tra primavera ed estate

17 marzo 2020 - 23:05

Si inizia il 2 giugno con “Dalla Via maestra dei Villaggi al Sentiero degli Dei”, emozioni verticali in costa d’Amalfi: un paesaggio unico al mondo intriso di fascino, mistero, scoperta, avventura… bellezza!

Dal 13 al 16 giugno si va in bici e mtb lungo la “Ciclovia del Volturno”, la prima pista ciclabile realizzata al Sud, nella valle del fiume omonimo.

Il 30 giugno andiamo nel “Regno dei Lupi” con un’ascesa al monte Terminio.

Il 13-14 luglio ci dirigiamo verso le “Montagne del Silenzio”, un’ascesa al monte Sirino-Papa con bivacco in tenda a Lagonegro (PZ), alla scoperta di un pezzo d’Italia nascosto tra aspre montagne, inaccessibili fiumare, valloni ricchi di vegetazione e specchi lacustri.

Il 28 luglio ci rechiamo “dove la lontra è… di casa”, presso le gole del fiume Calore. Regno incontrastato della lontra, le sue sponde offrono una variegata aggregazione di erbe officinali e fioriture, ove trovano il proprio habitat naturale anfibi come l’ululone e mammiferi come tasso, donnola e volpe. La sosta presso il “contadino” è l’apoteosi di questa escursione: allietati dalle note di un organetto, l’assaggio di prodotti tipici fatti in casa e preparati al momento restituiscono arcaiche sensazioni dell’ospitalità di un tempo.

L’11 agosto ci incamminiamo lungo le “Terrazze del Paradiso”, da Ravello ad Amalfi attraverso il Vallone delle Ferriere. Giardini sospesi sull’immenso, scenari unici al mondo, monumenti di matrice araba, un continuo saliscendi alla scoperta di giardini terrazzati, basiliche medioevali ed una natura al massimo del suo splendore.

Per informazioni
Cell. 339.7456795
(Andrea Perciato)
Cell. 339.3707097
(Mario Luciano)
www.trekkingcampania.it
info@trekkingcampania.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo