L’8 e 9 settembre 2012 “…a due passi da Roma”: in questo breve ma intenso tratto francigeno, la Pro Loco di Formello in compagnia di Pietro Labate ci accompagnerà in un itinerario tra natura, arte e sapori territoriali. Un tuffo nell’arte a cura dell’Archeoclub di Formello con la visita al Santuario del Sorbo e Palazzo Chigi, con il suo splendido Museo.
E per finire “a tarallucci e vino” potremo assaporare i prodotti del territorio serviti alla Capanna dei Pastori lungo la Via Francigena, a Formello. Qui finisce il cammino, ma per chi volesse arrivare alla Città Eterna, Formello è… a due passi da Roma.
Dal 12 al 16 settembre “La Maremma dei Briganti”: vivere alla macchia, una vita ai bordi. Nel 1800 i briganti Tiburzi, Fioravanti, Menichetti imperversarono nella Maremma tosco-laziale, e i loro rifugi di allora conservano il fascino selvaggio di una terra di confine.
Il nostro cammino evita, come gli antichi fuorilegge, le strade battute, i centri abitati, i luoghi affollati, per respirare la libertà di questa terra che non ha mai avuto padroni. I borghi medievali dell’alta Tuscia, l’impenetrabile Selva del Lamone, le tracce degli Etruschi, popolo misterioso da sempre legato all’enigma.
Il vento costante rinnova l’aria e domina su ogni cosa. Questo e altro attendono chi ha la volontà di avventurarsi con noi in questa terra di confine. Gli animali bradi, i sapori antichi, gli spazi immensi, la quiete della natura mai del tutto silenziosa, i fiumi vivi e ricchi, le impenetrabili foreste.
Alloggiamo in tenda e gustiamo i sapori della terra attraversata dai cibi gustosi come i loro nomi (patata dell’alta Tuscia, fagioli del Purgatorio di Gradoli, lenticchie di Onano, marrone di Latera, cece del solco dritto di Valentano). Camminiamo lungo il confine con la Toscana, dai freschi boschi dell’alta Tuscia verso la Maremma laziale e la costa degli Etruschi.
Si tratta di un viaggio medio-facile, adatto a tutti quelli che hanno abitudine a camminare. Si cammina con lo zaino leggero in quanto l’organizzazione provvede al trasporto dei bagagli.
Per informazioniCell. 349.4409855(Pietro Labate)www.thesan.netpietrusco@thesan.net