Cultura, trekking e territorio con Thesan

17 marzo 2020 - 23:00

Guide locali ci accompagneranno, narrando le storie del territorio, mentre incontri con strutture locali come caseifici, frantoi, cantine daranno modo di apprezzare ulteriormente queste zone definite “marginali”, ma piene di sorprese.

Come sempre, l’asse portante delle attività di Thesan sarà il sentiero più lungo del mondo, la Via Francigena, che percorreremo in lungo e largo partendo da Roma, come fece Sigerico, o da Orvieto verso la città eterna.

Il 9 febbraio andiamo a Sorano, nel regno del tufo, dal borgo medioevale creato nella pietra vulcanica alle mistiche via cave etrusche, tra percorsi bellissimi scavati nella viva roccia, dove la storia si fonde col mistero.

Il 16 febbraio ci avviamo verso Roccalbegna: dal borgo medievale arroccato sulle rocce calcaree ai sentieri che partono direttamente dal centro, attraverso secolari alberi, impetuosi corsi d’acqua e panorami montane, mentre il 23 si va a Blera, situata lungo la Via Clodia e il fiume Biedano, per un’escursione ricca di reperti di origine etrusca, tra la monumentale via cava, le necropoli etrusche scavate nel tufo e le tracce successive dei romani.

Il primo marzo ci muoviamo tra Pitigliano e Sovana, per un trekking etrusco dalla “piccola Gerusalemme” arroccata sulla forra tufacea, gioiello architettonico di antica origine, attraverso il selvaggio territorio di confine fino al borgo di Sovana.

Il 2 marzo “La via del miracolo” ci conduce dal Duomo di Orvieto verso il lago di Bolsena.

Strade etrusche, sentieri nei boschi, campi colorati e storie si accavallano in questo percorso che attraversa due regioni. Arrivo a Bolsena, centro medievale situato sulla Via Cassia, antica strada che univa i territori a nord di Roma.

Per informazioni
Cell. 349.4409855
(Pietro Labate)
www.thesan.net
trekpertutti@thesan.net
pietrusco@thesan.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura