Dalla Costa all’Arcipelago

18 marzo 2020 - 0:11

A passo lento, godendo dell’aria primaverile che spira sulle coste frastagliate di una delle regioni più belle d’Italia, la Toscana.

Questo è lo spirito giusto per entrare nello spirito di questa splendida iniziativa che dal 3 aprile al 28 giugno e dal 2 al 25 ottobre animerà i sei Parchi naturali della Costa Toscana e delle Isole dell’Arcipelago protagonisti del primo Tuscan Coast & Island Walking Festival.

Un lungo periodo di passeggiate sotto il segno della convivialità, Il Festival del Camminare moltiplica sei Parchi Naturali per centinaia di eventi che uniscono il mare alla costa grazie a un susseguirsi di escursioni per scoprire la natura, visitare i parchi, respirare aria buona, ma non solo, questo festival significa anche storia, sapori e tradizioni locali.

La manifestazione prende il via dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il parco marino più importante del Mediterraneo, che dal 3 aprile al 10 maggio, offre l’opportunità di effettuare oltre 100 escursioni nelle sette isole dell’Arcipelago (Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri).

Il 4 aprile, nel Parco Interprovinciale di Montioni, nei 7000 ettari di boschi delle Valli dei Fiumi Cornia e Pecora, le guide ambientali escursionistiche accompagneranno i partecipanti alla scoperta di interessanti testimonianze storiche. Il 5 aprile, nel Parco Provinciale dei Monti Livornesi, si percorreranno sentieri di macchia mediterranea e boschi centenari seguendo il tracciato dell’acquedotto Leopoldino nell’affascinate cornice paesaggistica delle Sorgenti di Colognole.

Dal 2 al 31 maggio, nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, che quest’anno compie 30 anni dalla sua fondazione, organizza alcune escursioni attraverso le sue storiche tenute. Dal 10 maggio al 28 giugno, nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, le montagne dalla bianca roccia marmorea, saranno percorse da una serie di passeggiate che aiuteranno a conoscerle meglio, sia in superficie, sia i loro misteri ipogei.

A ottobre, dal 2 al 25, il Parco Regionale della Maremma, raggiungibile nelle date previste da un servizio di trasporto gratuito che partirà da diverse località della Maremma, chiuderà questa rassegna ospitando tutti nel suo bellissimo territorio di colline selvagge a macchia mediterranea che digradano verso spiagge sabbiose e scogliere baciate dal mare.

 
Per informazioni:
www.tuscanywalkingfestival.it
info@tuscanywalkingfestival.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga