Due nuovi itinerari storici nell’Atlante dei Cammini d’Italia

18 marzo 2020 - 13:22

La Via Matildica e lo Jacombsweg Südtirol sono i due nuovi percorsi proposti dalle Regioni ed entrati a far parte nell’Atlante soddisfacendo i criteri previsti portando a 44 il numero dei Cammini d’Italia

Questi importanti itinerari storico-religiosi vanno ad aggiungersi alla famiglia di vie verdi che attraversano l’Italia. La Via Matildica del Volto Santo collega Mantova a Lucca attraverso Lombardia,Emilia-Romagna e Toscana. Lo Jacobsweg Südtirol taglia trasversalmente tutta la Provincia di Bolzano ed è noto anche come Cammino di San Giacomo, variante tirolese del tracciato austriaco del Cammino di Santiago di Compostela.

A meno di un anno dalla pubblicazione dell’Atlante Digitale, il contatore dei Cammini sale a 44 dagli iniziali 41. Prosegue anche il processo di proposta da parte delle Regioni di altri, nuovi cammini, ad oggi 116, 72 dei quali ancora non soddisfino gli 11 criteri di qualità individuati dal Comitato istituito per il 2016 Anno dei Cammini.

La Via Matildica del Volto Santo corre lungo le terre dei Canossa, riscopre il passato offrendo una diversa idea di sviluppo al territorio. Un Cammino che comprende 11 tappe e 9 POI con l’ambizione di ricucire la strada tra Europa e Mediterraneo.

Lungo le 6 tappe e i 6 POI del Cammino di San Giacomo – Jacobsweg Südtirol si incontrano le testimonianza della devozione tirolese per San Giacomo, patrono dei viaggiatori e dei pellegrini, come testimoniano venticinque, fra chiese e cappelle a lui dedicate, presenti sul territorio.

visita l’atlante dei cammini d’italia

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan