Epica dell’Acqua: 100 km in 3 tappe, tra natura e cultura nel Delta del Po

Dal 13 al 15 ottobre, un'esperienza unica tra sport, turismo e musica si svolgerà nel suggestivo Delta del Po veneto. L'evento, aperto a soli 50 partecipanti, prevede tre tappe attraverso paesaggi mozzafiato e contatto diretto con la cultura del territorio

11 aprile 2023 - 14:56

Dal 13 al 15 ottobre, un evento unico e suggestivo si svolgerà nel cuore del Delta del Po veneto: l’Epica dell’Acqua.

Si tratta di un’esperienza all’insegna dello sport, del turismo e della musica, che coinvolgerà 50 partecipanti in un percorso di circa 100 km diviso in tre tappe, alla scoperta della natura e della cultura di questa terra affascinante.

L’iniziativa, ideata da Alberto Marchesani e organizzata dall’ASD Gli Epici, vanta il sostegno di importanti enti e istituzioni locali, tra cui Confartigianato Imprese Veneto, Confartigianato Polesine, Isola di Albarella, Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po e i Comuni di Adria, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po e Rosolina.

L’Epica dell’Acqua si propone come un’esperienza di condivisione slow e sostenibile, priva di competizione, in cui i partecipanti potranno immergersi nella natura e nella cultura del basso Polesine.

Ogni tappa sarà seguita da attività e visite guidate che permetteranno di entrare in contatto con l’identità più autentica del territorio, tra allevamenti di cozze e ostriche, escursioni in barca, incontri con artigiani locali e serate all’insegna della gastronomia e della musica.

_ PRIMA TAPPA, LA BONIFICA:
La prima tappa, lunga 33 km, sarà dedicata alla bonifica del territorio, con un percorso tra argini e pinete che si snoda lungo la Sacca degli Scardovari e l’Oasi di Ca’ Mello.

_ SECONDA TAPPA, LA LAGUNA:
La seconda tappa, di 27 km, attraverserà la laguna e le Valli del Delta, con un finale sull’Isola di Albarella, dove i partecipanti assisteranno a uno spettacolo sotto le stelle.

_TERZA TAPPA, IL MARE:
Infine, la terza tappa di 27 km porterà alla scoperta del mare e dei paesaggi costieri, con arrivo al Giardino Botanico di Porto Caleri.

L’Epica dell’Acqua rappresenta un’occasione unica per vivere un’avventura indimenticabile, tra sport, turismo e musica, alla scoperta delle bellezze del Delta del Po.

_ Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione:

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Come affrontare la prima escursione: consigli e suggerimenti utili