Escursioni per promuovere benessere e sostenibilità: scopri il programma completo

La Commissione centrale medica del Cai organizza tredici escursioni in nove regioni italiane nel mese di maggio, nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2025, per sensibilizzare sui corretti stili di vita e l'approccio "One Health"

7 maggio 2025 - 16:57

Torna “Una Montagna di Salute”: escursioni per il benessere psico-fisico

Nel mese di maggio 2025, la commissione centrale medica del Club alpino italiano (Cai) promuove la quinta edizione di “Una Montagna di Salute”, un evento nazionale che prevede tredici escursioni in nove regioni italiane.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del Festival dello sviluppo sostenibile 2025, promosso da Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Le escursioni mirano a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dei corretti stili di vita e del contatto con la natura per il benessere psico-fisico.

Durante le escursioni i partecipanti riceveranno spiegazioni sui corretti stili di vita da seguire e sulla loro importanza per mantenere un buono stato di salute. Gli esperti spiegheranno i fattori che influenzano lo stato di salute della persona e delle comunità.

Carla D’Angelo, presidente della commissione centrale medica del Cai, in una nota stampa ha dichiarato:

“I temi presentati nelle escursioni saranno dunque sviluppati sotto diversi punti di vista, in accordo con l’approccio “One-Health”, ovvero una salute unica, che comprenda quella degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente”.

“L’attività escursionistica, svolta mentre si espongono questi argomenti, diventa strumento per facilitare la comprensione degli argomenti e favorirne la consapevolezza” ha aggiunto D’Angelo.

 

Calendario delle escursioni

Le prime tre escursioni si svolgeranno sabato 10 maggio in Liguria e Marche, rispettivamente all’Isola del Tino, alle Baite F.lli Cioci e tra Levanto e Bonassola.

Domenica 11 maggio seguiranno altre quattro escursioni in Sicilia, Veneto, Abruzzo ed Emilia-Romagna, rispettivamente sul Sentiero Lapide Malerba, sul Monte Zugna, al Rifugio Macchia Spinosa e sul Monte Sillano.

Le escursioni sono organizzate dalle Commissioni mediche regionali e interregionali e dalle Sezioni locali del Cai. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

_ Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell’iniziativa

_ Guarda il calendario completo delle escursioni

 

 

Scarica PDF

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cammini Aperti 2025, ultimi giorni per prenotare le escursioni gratuite

8 preziosissimi benefici del trekking per la salute fisica e mentale

Donne in cammino sul Gargano Sacro: una primavera di passi, libertà e rinascita