Estate campana (e non solo) con Officinae Itineris

17 marzo 2020 - 23:13

Si comincia domenica 8 luglio lungo un “inedito” Sentiero degli Dei, tra i monti Lattari e la costiera amalfitana, paragonabile, per bellezza e suggestioni, ad una passeggiata in Paradiso. Domenica 15 è in programma “Foreste Aperte” 2012, una visita guidata alle fasce boscate del “Real Bosco” di Persano (SA), mentre domenica 22 si risale la “Montagna Madre” del Parco dei Picentini, il monte Acellica, “Luogo degli Dei”, o “luogo vicino al cielo”.

La montagna, aspra e selvaggia, è solcata da numerosi canaloni da cui sgorgano le acque che confluiscono nei fiumi Calore, Sabato e Picentino. Il weekend del 28-29 luglio prevede un week-trek per orientarsi con le stelle lungo le “Montagne del Silenzio”, i Monti Alburni.
 
La settimana dal 5 al 12 agosto Officinæ Itineris va in “trasferta” in Trentino, alla volta delle leggendarie Tre Cime di Lavaredo, ma si torna prontamente in Campania il weekend del 18-19, per un’ascesa al monte Miletto, la montagna tra 2 mari nel Parco del Matese.

Sempre domenica 19 è in programma un’uscita lungo la “Via Maestra dei Villaggi” da Amalfi ad Agerola (costa d’Amalfi). Per domenica 26 agosto il programma prevede il trekking lungo le “Rue del Ducato”, attraverso uno dei comuni più piccoli d’Italia, andando alla scoperta dell’antica Università dei Duchi, che offrì alla marineria italiana abili naviganti stimati in tutto il Mediterraneo.

Arriviamo alla prima settimana di settembre: domenica 2 si ripercorre l’antico cammino dei pellegrini al monte Sacro-Gelbison da Rofrano (Cilento), e infine nel weekend del 8-9 settembre è previsto un corso di aggiornamento per guide GAE in “Gestire la comunicazione nella conduzione di un gruppo escursionistico”.
Per informazioni
Cell. 339.7456795
(Andrea Perciato)
Cell. 339.3707097
(Mario Luciano)
www.trekkingcampania.it
info@trekkingcampania.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga