Lombardia, Sentiero del Viandante: mezzo milione per la manutenzione

Regione Lombardia ha stanziato 541mila euro per interventi di riqualificazione del Sentiero del Viandante. Questo percorso escursionistico è uno dei più noti del nord Italia e segue le sponde le lago di Como

4 novembre 2022 - 9:30

Oltre mezzo milione di euro saranno destinati a migliorare la fruibilità del Sentiero del Viandante, in particolare nel tratto che attraversa il territorio di Bellano.

I fondi arrivano dall’assessorato a enti locali, montagna e piccoli comuni di Regione Lombardia e si aggiungono ad altri 110mila euro destinati alla manutenzione e all’ampliamento dei sentieri di collegamento dell’Alta Valsassina.

La Regione Lombardia sta puntano alla riqualificazione del patrimonio sentieristico della Regione con il cosiddetto “Bando Itinerari”, un provvedimento che finanzia 31 nuovi progetti di riqualificazione e di manutenzione straordinaria delle rete di itinerari.

Questo bando ha l’obiettivo di finanziare la realizzazione di percorsi escursionistici e ciclabili, per un investimento complessivo di 15 milioni di euro che coinvolge le province di Bergamo, Como, Sondrio, Lecco e Varese.

_ Scopri le tappe e la storia del Sentiero del Viandante:

 

Investimenti per potenziare il turismo outdoor

L’assessore agli enti locali, montagna e piccoli Comuni, Massimo Sertori, ha spiegato che l’obiettivo della Regione è infatti incrementare l’attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale.

Infatti questo tipo di turismo, in costante crescita secondo i dati nazionali sui flussi turistici, ha ricadute positive sul rilancio dell’economia locale.

L’assessore Sertori ha poi citato alcuni dati, per raccontare il successo di questa iniziativa:

“La presentazione complessiva di 162 domande per un valore di 65,8 milioni di euro d’investimento testimonia infatti come vi sia grande voglia di valorizzare le nostre montagne, i sentieri e la viabilità agro-silvo-pastorale per promuovere le bellezze della nostra Lombardia. Il nostro impegno in questa direzione sarà quindi forte e costante”.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Vuoi organizzare un trekking per il ponte del 25 Aprile? Ecco 6 itinerari ideali da percorrere

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo