Frana in Val Formazza: soccorritori sul posto in cerca di dispersi

Una frana è caduta in alta Val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola. Le squadre di soccorso sono sul posto per la possibile presenza di escursionisti nell'area, situata sotto il rifugio Città di Busto, attualmente chiuso per la stagione invernale

24 settembre 2023 - 16:39

Una frana si è staccata in Alta Val Formazza in Piemonte, nel territorio della provincia Verbano-Cusio-Ossola.

Un testimone ha affermato che due persone sarebbero state coinvolte dal distacco.

La delegazione Valdossola del Soccorso Alpino ha riferito che l’area interessata si trova al di sotto del rifugio Città di Busto, situato a un’altitudine di 2.480 metri nel comune di Formazza.

Il rifugio è attualmente chiuso per la stagione invernale.

Sul luogo dell’incidente sono in corso le ricerche da parte delle unità del soccorso alpino e dei vigili del fuoco, coadiuvate da unità cinofile specializzate nella ricerca di dispersi.

La sindaca di Formazza, Bruna Papa, ha dichiarato all’ANSA che l’area interessata dalla frana è accessibile solo a piedi, con un percorso di circa due ore e mezzo, o in elicottero.

Le operazioni di ricerca sono state interrotte per l’arrivo del buono e per i continui distacchi che stanno caratterizzando l’area di ricerca.

Le autorità hanno comunicato che riprenderanno le operazioni di ricerca alle prime luci dell’alba di lunedì 25 settembre o comunque non appena i soccorritori potranno operare in sicurezza sulla frana.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nasce il Sentiero Walser Gottardo, 210 km in 14 tappe tra Italia e Svizzera

Columbia Hike Society: la community di appassionati outdoor si espande in tutta Europa!

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi