Gli appuntamenti del nuovo Laboratorio del Camminare Living MTB

17 marzo 2020 - 23:04

Questo nuovo Laboratorio ci accompagnerà nella visita ai magnifici luoghi della Valtiberina toscana e umbra e nella valle di Savio in Emilia. Anche con l’ausilio di strumentazioni GPS attraverseremo ogni ambiente naturale, per osservare geologia, flora e fauna, senza trascurare l’aspetto socioculturale ed enogastronomico locale.

Fra agosto e settembre si prevedono due escursioni guidate in mountain bike, entrambe con partenza ed arrivo nel centro storico di Sansepolcro, storica cittadina Toscana.

Si inizia domenica 25 agosto girovagando nei dintorni del lago artificiale di Montedoglio. Scopriremo i vari ambienti geologici e, sfruttando la vicinanza di alcune riserve naturali, avremo la possibilità di avvistare caprioli, daini e cinghiali in libertà. Costeggiando la golena del fiume Tevere, sarà possibile fare birdwatching.

La seconda escursione avrà luogo domenica 8 settembre, in occasione del famoso “Palio della Balestra”, dove Sansepolcro e Gubbio vedono i propri balestrieri sfidarsi nel centrare l’ambito bersaglio.

In questo mese, chiamato settembre biturgense, avvengono numerose rievocazioni rinascimentali. Il percorso prevede passaggi con affioramenti rocciosi e tratti in falso piano immersi nella vegetazione nella Riserva Naturale Regionale dell’Alpe della Luna.

La partecipazione per le escursioni è limitata a 6-7 persone in possesso di mountain bike, allenate e abituate a pedalare su pendenze forti. Indispensabile presentare un certificato idoneo all’attività ciclistica.

Per informazioni
Tel. 0575.733863
Cell. 339.2546356 (Stefano Farinelli)
faristefa@gmail.com
www.stefanofarinelli.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura