Massimo Civalleri ha grandi idee per la primavera: la Compagnia del Birun, in collaborazione con Orizzonte Outdoor – Laboratorio del Camminare, organizza infatti per il 25 aprile l’ottava edizione della Viasolada (dal peveragnese “viasola”: strada sterrata), un’escursione guidata a piedi o in mountain bike, che porterà i partecipanti in giro per i dintorni di Peveragno, alla scoperta di antiche vestigia ed angoli nascosti dei paesi ai piedi della Bisalta.
Quest’anno l’itinerario condurrà i partecipanti da Peveragno nel territorio di Boves, paese confinante. In particolare, durante il percorso, si farà tappa alla cappella di Madonna dei Boschi, famosa per la presenza di importanti cicli pittorici di diverse epoche artistiche. Al rientro a Peveragno sarà possibile consumare una “merenda sinoira” a prezzo convenzionato. Come lo scorso anno, questa manifestazione sarà anche la “Giornata dei Laboratori del Camminare 2012” e sarà un’opportunità per far conoscere ai partecipanti le iniziative di Orizzonte Outdoor per l’estate.
Legata a questa iniziativa, il 21 aprile si svolgerà l’edizione 2012 di “Alla Riscossa: doumse n’andi!” (Alla Riscossa: diamoci una mossa!): giornata di pulizia del territorio peveragnese e in particolare dei sentieri utilizzati durante la successiva Viasolada. Sarà questa una nuova occasione per conoscerci e scoprire un angolo di Piemonte, ricco di sorprese e di piccoli gioielli naturalistici e paesaggistici. Equipaggiamento: scarponi, abbigliamento adeguato al clima, borraccia e pranzo al sacco.
Per informazioniCell. 338.9479171(Massimo Civalleri)www.orizzonteoutdoor.cominfo@orizzonteoutdoor.com