Gli appuntamenti di fine anno di Officinae Itineris

17 marzo 2020 - 23:58

L’attività di domenica 21 novembre si intitola “di ritorno dall’inferno di pietre e polvere” ed è dedicata al ricordo del disastroso terremoto del 23 novembre 1980 che distrusse città, paesi e villaggi tra la Campania e la Basilicata.

Un itinerario singolare condurrà gli escursionisti nei luoghi del noto disastro che le guide sapranno rievocare con grande sensibilità, anche grazie all’approfondimento della pubblicazione sul tema di Andrea Perciato, un volume affascinante pensato per raccontare attraverso scritti inediti e foto in bianco e nero, le testimonianze e le prime fasi di intervento dei soccorritori che raggiunsero la Valle del Sele.

Panorami sorprendenti quelli di domenica 28 novembre in cui cammina da Ravello ad Amalfi sulle “terrazze del Paradiso”: giardini sospesi sull’immenso, scenari unici al mondo, monumenti di matrice araba, terrazzamenti e basiliche medioevali, il tutto accompagnato dalla colonna sonora di torrenti e cascate.

La prima domenica di dicembre si va alla scoperta delle Dolomiti del Sud, grazie all’ascesa al monte Panormo attraverso boschi impenetrabili, valloni ancora intatti e grotte altrimenti inaccessibili, per ritrovare il fascino di una natura ancora padrona dei luoghi.

Domenica 19 dicembre si festeggia tutti assieme il Natale e la passione per il mondo outdoor con la seconda edizione di Outdoor Christhmas Fest – Trekking Village, evento che animerà il lungomare di Salerno promuovendo l’attività dei Laboratori del Camminare campani e di altre interessanti realtà escursionistiche.

Andrea Perciato non sospende la sua attività nemmeno nel periodo di festa e, domenica 21 dicembre, invita tutti a percorrere il bellissimo itinerario delle coste Acernesi – monti Picentini che si sviluppa tra le boscose dorsali di quelle cime brulle e arrotondate, quasi a formare un naturale anfiteatro sopra alla verde spianata dell’abitato di Acerno.

Un vero e proprio paradiso verde che non smette di offrire panorami dalle tonalità policrome e scorci suggestivi. Anche domenica 2 gennaio Andrea salirà sui monti Picentini, questa volta al pizzo di San Michele partendo dal bottino di Acqua Carpegna per scoprire la montagna micaelica sacra agli abitanti del luogo: Calvanico, Montoro e Solofra.

Qui un santuario di origini longobarde lascia godere un vasto panorama su tutti i rilievi della Campania, dal Parco Nazionale del Vesuvio al Parco Nazionale del Cilento. In presenza di neve l’escursione sarà effettuata con le ciaspole.

Per informazioni
Cell. 339.7456795
(Andrea Perciato)
Cell. 340.6587806
(Leonardo Ricciardi)
impeesa2@alice.it
www.trekkingcampania.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga