Si inizia domenica 6 novembre, per continuare domenica 20 e 27 novembre.
L’escursione interessa l’area della Piana degli Albanesi che si specchia su uno splendido lago. L’invaso, costruito nel 1923 rappresenta, grazie alle sue peculiarità culturali, storiche e ambientali un unicum raro e irripetibile nel panorama siciliano.
L’area fa parte degli itinerari escursionistici Sentieri Italia, che si propongono di stabilire un legame tra Sud e Nord seguendo il filo conduttore delle antiche vie di comunicazione della montagna.
Di grande rilievo storico e politico è “Portella della Ginestra”, il luogo in cui, il 10 maggio del 1947, la banda di Salvatore Giuliano portò a compimento l’omonima strage. A perenne ricordo vi è stato realizzato nel 1979, un importante monumento di land art.
Il sentiero proposto dalle guide si trova in un impluvio ricco di vegetazione con un foltissimo e profumatissimo sottobosco. Lungo il cammino incontriamo una piccola radura denominata “Jardini i Mucunit – Giardino di Mucuni”, dal nome della famiglia originariamente proprietaria di questi luoghi nonché dei locali denominati “Mallaxeni i Argomezëvet” che si trovano a cento metri sulla sinistra.
Sulla destra scopriamo un’area aperta caratterizzata da lastroni di pietra circondati da una rigogliosa vegetazione sulla quale spiccano maestosi abeti, cipressi e pini.
Un piccolo sentiero conduce infine al pozzo “Pozzillo” con abbeveratoio e da qui, proseguendo a sinistra, al “Mallaxeni i Argomezëvet” riparo di mandrie bovine. Per informazioni:Cell. 333.8066163 (Domenico Cacioppo)333.6570743 (Francesco Cacioppo)i.mediterraneo@libero.itwww.istitutomediterraneo.it