Gli appuntamenti di Itineramurgia Fall Winter 2014 2015

17 marzo 2020 - 22:54

Dopo i numerosi appuntamenti della primavera- estate, torna il format itinerante ideato e attuato dal GAL Terre di Murgia, nell’ambito della Misura 331 Azione 2 del PSR Regione Puglia 2007/2013, e dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali dei comuni di Altamura e di Santeramo in Colle.

Itineramurgia Fall – Winter 2014/2015
coinvolge soprattutto i Circoli Didattici locali, con l’obiettivo principale di educare  i più piccoli, e non solo, alla conoscenza e al consumo di prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, nonchè alla conoscenza dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del territorio.

 
Nelle scuole saranno proposti laboratori dell’orto e della pasta, preceduti da un approfondimento sull’utilizzo di farine prodotte da agricoltura biologica, oltre che study visit nei centri di produzione alimentare (mulini, panifici, frantoi, caseifici, etc.). 

Spazio anche per i laboratori di ceramica, di cartapesta, di scavo archeologico e di composizione floreale con i fiori e le piante della Murgia.
Ad arricchire l’offerta tematica, le passeggiate a cura di storici locali, nei centri storici di Altamura e di Santeramo in Colle, volte alla scoperta degli angoli più affascinanti di questi due città dell’Alta Murgia.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo