Grande Trekking delle Apuane: dal mare alla montagna

19 marzo 2020 - 14:33

GT6 2019 – DAL MARE ALLA VETTA
Trentadue chilometri attraversando la natura, i borghi e la storia del comprensorio carrarese

Ci siamo. Mancano pochi giorni al via di uno dei più interessanti eventi di Trail Running del calendario 2019.

Si andrà dalle acque del Tirreno alla vetta delle Apuane a quasi 2000 metri, lungo un itinerario unico per la varietà, la bellezza del paesaggio e le caratteristiche della competizione.

Stiamo parlando della Sesta Edizione del Grande Trekking delle Apuane, un “Trail Running & Walk Trail 27 Km 2000 D+”, evento garantito da TREKKING&Outdoor, ormai un appuntamento fisso per gli appassionati e che si svolgerà il 26 maggio all’ombra delle montagne toscane.

La quota 0 dell’itinerario sarà anche quest’anno la spiaggia di Marina di Carrara, da dove i partecipanti saliranno ai 1753 metri della vetta del Monte Sagro, dopo aver percorso 27 chilometri e un dislivello in salita di ben 2000 metri seguendo un tracciato su 19% asfalto, 24% carrozzabile, 57% sentiero/single track.

Dalla vetta si potrà godere – meritatamente, dopo tanta fatica – della vista sulle Apuane settentrionali a quelle meridionali, sulla costa fino a Livorno e il golfo della Spezia. Se la giornata lo consentirà sarà possibile apprezzare il profilo e le montagne  della Corsica, le isole dell’arcipelago Toscano (Capraia, Gorgona e Elba) e se il cielo sarà sufficientemente terso, si potranno scorgere le vette innevate delle Alpi Marittime,  l’Argentera ed il Monviso.

Parlare solo della gara sarebbe però riduttivo. L’evento è ormai diventato un classico ed è anche un’occasione per visitare un territorio che offre la possibilità di bagnarsi i piedi nelle acque del mar Tirreno, e di trovarsi, dopo solo poche ore di cammino, a calpestare le rocce sulla vetta del monte Sagro a 1753 m. di quota.

Il motto del Grande Trekking “Sfida te stesso” non si rivolge solo ai partecipanti ma anche agli organizzatori. E’ per questo desiderio costante di migliorasi l’Associazione Grande Trekking annuncia una grande novità, una nuova sfida. Il GT6 apre il “Via!” alla MBT

Come fare per cimentarsi in questa esperienza?

Ci si può iscrivere sul sito dell’Associazione dove si possono trovare anche tutte le informazioni necessarie.

www.grandetrekking.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia