Dolomiti, non solo sci: 4 hotel che organizzano attività outdoor sulla neve

In Trentino Alto Adige, hotel e alberghi hanno una lunga tradizione nel coltivare l'abbinamento benessere - attività outdoor sulla neve. Ecco 4 luoghi di relax che organizzano gite in slitta trainata da cavalli, giornate sugli sci di fondo e ciaspolate tra foreste incantate.

19 gennaio 2022 - 11:52

Vivere la neve a 360°, godendosi candidi panorami in modo slow, con ciaspolate, slittino, gite in slitta trainata dai cavalli e sci di fondo.

Insomma, sulle Dolomiti non c’è solo lo sci da discesa.

Se poi si vuole abbinare alla vacanza outdoor un soggiorno rilassante, 4 hotel hanno preso la palla al balzo, organizzando attività sulla neve per tutti i gusti.

1 – Hotel e ciaspolate in Val Badia

L’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe (BZ), in Val Badia, offre un ricco programma di assistenza completa e di attività guidate nel contesto dolomitico.

L’hotel organizza ogni settimana ciaspolate ed escursioni in piccoli gruppi con partenza direttamente dal resort.

Al ritorno, un paradiso di di benessere su 2.500 mq.

Diverse sono le zone wellness, tra cui la Dolomites Sky Spa destinata soltanto agli adulti, dotata di infinity pool sul rooftop (a 33°) con vista sulle Dolomiti, raffinate aree relax e sauna panoramica.

www.myexcelsior.com.

2 – Gita in slitta trainata da cavalli, storia e arte a Palù

È nuovissima (aperta nell’estate 2021) eppure ha compiuto mille anni Maurn, l’esclusiva dimora storica che sorge a Palù, frazione di San Lorenzo di Sebato (BZ).

Affreschi e dipinti autentici riportano indietro nel tempo.

8 raffinate apart-suite, tra i 35 e i 220 metri quadrati, uniscono il fascino degli antichi spazi a mobili di design, stucchi d’epoca, pavimenti in legno originali del ‘700 e cucine hi-tech.

Un soggiorno unico alla scoperta della vita di montagna più autentica e slow.

Il Maurn organizza gite in slitta sulla neve trainata dai cavalli per raggiungere la malga Heidenberg, dove si gusta una merenda tipica con intrattenimento musicale del padrone di casa e s’impara a fare il pane integrale casereccio.

Per maggiori informazioni

3 – Ciaspolate e chalet romantici sul Lago di Dobbiaco

È uno scenario fatato quello che si apre dalle grandi vetrate degli Skyview Chalets.

12 innovativi glass cube sul Lago di Dobbiaco (BZ), a pochi chilometri dalle maestose Tre Cime di Lavaredo.

Quando la neve trasforma il paesaggio è bellissimo passeggiare con o senza ciaspole nel panorama d’inverno, partecipando a escursioni invernali o esplorazioni intorno al lago e tra le Dolomiti.

La meraviglia continua al ritorno, quando, sdraiati sul letto si ammirano i fiocchi che scendono dal cielo, grazie al tetto trasparente.

Un rifugio romantico e raffinato, per fuggire dal caos quotidiano e rilassarsi nel comfort degli Chalets.

Terrazzo panoramico, sauna a raggi infrarossi nella versione Superior e vasca idromassaggio Jacuzzi in quella Deluxe fanno il resto.

www.skyview-chalets.com

4 – Atmosfere romantiche e la Regina dello sci di fondo

Il Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) – considerata la “regina del fondo” – è situato di fronte allo stadio sci di fondo “Nordic Arena”.

Punto di partenza ideale per scoprire 1.300 km di piste da fondo preparate al top, nel cuore delle Dolomiti.

Le tre figlie dei titolari, Saskia, Stephanie e Nathalie Santer sono state tutte nella squadra nazionale italiana nelle discipline del fondo e del biathlon.

Il Romantik è anche un hotel di benessere in cui lasciarsi cullare dall’acqua della piscina riscaldata all’aperto, con vista sulle vette e centro benessere di 3.000 mq

www.romantikhotels.com).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Neve a marzo, la guida alpina Piccoliori: come andare sulle ciaspole