I viaggi meravigliosi della Carovana Balacaval

17 marzo 2020 - 23:50

Si spostano e vivono su quattro carrozze trainate da cavalli trasformando ogni luogo di sosta in un’aia festosa che ha un’eleganza di altri tempi: un carro bar, un carro palco, un grande parquet a terra per far ballare, luci soffuse e colorate.

Non fanno mai più di trenta chilometri al giorno e  viaggeranno così fino ad ottobre. E’ la Carovana Balacaval, una compagnia di musicisti e artisti che sta portando balli, spettacoli, concerti e cine-concerti e laboratori di danza in giro per il Piemonte.

Ha compiuto il primo mese di viaggio questo laboratorio artistico itinerante, in cui la creazione scaturisce dal nomadismo, dall’incontro e dal contatto costante col territorio e con la gente.

Ne nascono nuove musiche, testi, video e fotografie che aprono una prospettiva inedita sui territori attraversati. Grande partecipazione hanno i balli della Carovana, con musicisti esperti in danze folk e occitane, i cineconcerti, in cui vengono musicate vecchie pellicole di Chaplin e Griffith che parlano di carovane, e Il varietà degli anni 20 del terzo Millennio, nuova creazione teatral musicale nata per far ridere e far riflettere.

Il progetto non è solo artistico, ma prevede una vera e propria  esplorazione del territorio e molti momenti di incontro e convivialità. E’ possibile accompagnare a piedi o in bici la Carovana nei suoi spostamenti seguendo i PAV, Percorsi ad Alta Vivibilità: strade di campagna consigliate dagli abitanti del posto per poter viaggiare ai cinque all’ora godendosi la natura e il paesaggio.

Il seguito della Carovana è informato, oltre che attraverso i giornali locali, dal blog http://carovanabalacavalit.wordpress.com, dove si trovano tutti gli aggiornamenti, il calendario, le foto, i video e le impressioni di viaggio.

Vale la pena farci una visita.
Le prossime date fanno parte del “Cascina Tour”, un viaggio nel viaggio, dove agli spettacoli si aggiungono le merende sinoire con prodotti locali preparati in cascina (dalle 18 alle ore piccole):

10-11 luglio – Caraglio. Bal occitan folk e incontri musicali.
13 – 14 luglio – Villa Ferrero, Busca. Varietà di musiche dal mondo e cineconcerto.
18 luglio – Le Basse, Cuneo. Concerto del gruppo ospite Fishtank Ensemble
19 luglio – Le Basse, Cuneo. Varietà di musiche dal mondo.
20-21 luglio – Cuneo Parco Fluviale Gesso – Stura e centro storico . Concerti e laboratori con i ragazzi

Informazioni:

carovana2011@chambradoc.it
http://carovanabalacavalit.wordpress.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga