IL DOCUMENTARIO DI UN LUNGO CAMMINO NELL’APPENNINO SETTENTRIONALE

17 marzo 2020 - 23:03

Mercoledì 23 Ottobre, ore 21:00, presso il cinema Lumière di Bologna, verrà proiettata l’Anteprima del documentario ALTA VIA DEI PARCHI con protagonista Enrico Brizzi, viandante e narratore che ha imparato a conoscere l’Italia camminando.

La serata valorizzerà i numerosi aspetti che rendono unico questo itinerario di 27 tappe che attraversa l’Appennino settentrionale.

Seguendo i passi di Enrico Brizzi lo spettatore si troverà coinvolto in un’avventura a passo d’uomo, alla scoperta di territori tra i più variegati e spettacolari che si possano immaginare, proprio nel cuore dell’Italia.

Un itinerario fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche, che unisce due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale, riassumendo in sé il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire: circhi glaciali, laghi immersi nello splendore delle praterie d’alta quota, sterminate foreste, limpidi torrenti e spettacolari falesie di gesso.

Durante il documentario lo spettatore si troverà inserito all’interno di un racconto fatto di immagini evocative, suoni e parole, dove la storia si intreccia con la quotidianità, dove crinali, praterie, laghi e foreste si confondono senza soluzione di continuità. Alla descrizione dei Parchi attraversati e delle varie tappe, si alterneranno episodi del suo passato, nonché cenni storici, aneddoti e curiosità sui luoghi attraversati. La colonna sonora è stata realizzata da Lorenzo Esposito Fornasari e Jonathan Clancy.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza