Il Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime in programma a Trieste dal 1 al 7 luglio.

17 marzo 2020 - 23:44

Giunto alla sua tredicesima edizione e forte del consenso accumulato in questi anni sia in Italia che all’estero, nel 2012 il festival proporrà, ancora una volta, sette giorni dedicati alle nuove promesse del cinema italiano e internazionale.

Maratona di proiezioni, ma anche incontri con attori e registi, eventi speciali, workshop, approfondimenti, cocktail e happening con i protagonisti della cinematografia italiana e straniera: Maremetraggio anche nel 2012 si riconfermerà come una manifestazione dedicata a 360 gradi al cinema giovane, che porterà a Trieste tanti ospiti, giovani promesse, nuovi talenti e celebrities del mondo del cinema italiano ed europeo, con un sicuro appeal per il pubblico e i turisti che sceglieranno di trascorrere qualche giorno d’estate nella città giuliana, approfittando dell’evento per concedersi una vacanza a base di divertimento e cultura.

Tra i numerosi attori e registi che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival ricordiamo Sergio Rubini, Andrea Bosca, Michele Riondino, Veronica Pivetti, Francesca Inaudi, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Christiane Filangieri, Gianfelice Imparato, Michele Venitucci, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Amanda Sandrelli, Laura Morante, Federico Moccia, Murray Abraham, Gillo Pontecorvo, Giuliano Montaldo, Paola Cortellesi e molti altri.

I concorsi di Maremetraggio 2012

Per questa tredicesima edizione del festival, ci saranno due sezioni competitive: Maremetraggio e Ippocampo. Inoltre ci sarà una novità grazie alla collaborazione con l’antica regata velica europea Barcolana, manifestazione sportiva che, come il festival cinematografico Maremetraggio, contribuisce a far conoscere e promuovere la città di Trieste in Italia e in Europa valorizzandone il territorio.  Da questa edizione partirà così un nuovo concorso, dal titolo “Sopra Sotto Vento”.

Per la Sezione Maremetraggio ci saranno in gara una selezione di un’ottantina di corti vincitori, nel 2011, dei più prestigiosi festival a livello internazionale, che si rimetteranno alle decisioni di una giuria che assegnerà, al migliore tra i migliori, un premio di 10.000 euro.

Ma saranno tanti i riconoscimenti assegnati per questa sezione: la novità 2012 sarà il premio “Studio Universal” al miglior corto italiano votato da una giuria interna al canale, che consisterà nell’acquisizione dei diritti pay per la trasmissione televisiva sul canale della celebre casa di produzione americana. Saranno inoltre assegnati il premio al miglior corto italiano, quello al miglior cortometraggio di animazione; il premio al miglior corto d’attualità, il premio al miglior montaggio italiano, il premio del pubblico e il premio del pubblico della rete.

La Sezione Ippocampo presenterà invece opere prime italiane di lungometraggio, privilegiando i film che hanno avuto una scarsa distribuzione o che addirittura non sono riusciti a passare nelle sale cinematografiche.

Numerosi i riconoscimenti previsti: tre premi per la migliore opera prima, per il migliore attore e per la migliore attrice; il premio della critica; il premio coraggio; il premio ad un attore o attrice emergente; il premio del pubblico.

Il nuovo concorso “SopraSottoVento” sarà invece dedicato al mondo della vela e allo spirito dell’andar per mare, ma anche agli sport che utilizzano l’energia pulita del vento come forza propulsiva.

Per la prima volta Maremetraggio aprirà, con questo concorso, ai cosiddetti new media format (corti girati con videofonino o con nuove tecnologie di ripresa) e premierà, nell’ambito del concorso, il miglior corto amatoriale e il miglior corto girato da un professionista

Per maggiori info: http://www.maremetraggio.com/

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga