Mobilità dolce: il trenino di CASELLA è tornato! Inaugurazione il 21 maggio

18 marzo 2020 - 8:48

AGGIORNAMENTO 19 MAGGIO:

Il trenino di Casella è tornato!
L’inaugurazione per la riapertura definitiva è prevista sabato 21 maggio con partenza alle 10 dalla stazione di Genova Manin.

I cultori della mobilità dolce possono tornare a sorridere dopo che l’alluvione del 9 ottobre 2014 danneggiò gravemente la linea ferroviaria: il trenino di Casella riprenderà presto – si parla di metà maggio – il suo andamento lento lungo la linea ferroviaria a scartamento ridotto che dal 1° settembre 1929 segue un tracciato molto ardito, in certi punti con pendenze superiori al 38 per mille, fra crinali appenninici, dirupi, ponti in ferro e strette gallerie.

Da Piazza Manin, alle porte di Genova, gli amanti delle escursioni a piedi e in bicicletta potranno evitare i flussi turistici di massa e le strade congestionate dal traffico, per scegliere la lentezza della locomotiva e gustare echi e sensazioni altrimenti irraggiungibili. Inoltre, voci di corridoio confermano che le motrici elettriche e le carrozze indosseranno un nuovo abito, prezioso e ricercato, liberamente ispirato alla Ferrovia Retica: un bel rosso (ral 3020) e grigio (Ral 7024).

Quindi, non solo nel Nord Europa, anche in Liguria la mobilità lenta torna ad essere una pratica turistica e sportiva grazie ai 24 chilometri di binari che hanno come destinazione finale Casella, un piacevole centro di villeggiatura estivo che si trova in alta Valle Scrivia. A gioire non sono solo gli escursionisti e gli amanti delle attività all’aria aperta: le località toccate dalla linea ferroviaria – tra cui Trensasco con una stazione nuova di zecca – riserbano ai buon gustai anche ristoranti e trattorie che sanno riproporre la tradizione culinaria locale.

A questo punto desideriamo però ricordare un altro aspetto non meno importante: la Ferrovia Genova-Casella consente suggestive gite “fuori porta” ma rappresenta anche un comodo servizio di trasporto pubblico locale – che rispecchia appieno i dettami della mobilità dolce – per chi dall’alta Val Polcevera e alta Val Bisagno deve recarsi in città.

Quindi non resta che aspettare metà maggio e poi la riapertura della storica linea ferroviaria diventerà realtà.

E se non riuscite a tenere a freno la vostra curiosità, ecco una breve descrizione del percorso… grazie all’andatura lenta della motrice dai finestrini delle carrozze il panorama è coinvolgente, nei primi 6 chilometri, mare, città e forti del Parco Urbano delle Mura si allontanano a poco a poco dando spazio alle verdi alture a cavallo delle valli Polcevera e Bisagno. Il trenino turistico prende quota verso S. Olcese, descrivendo ampi tornanti, per poi giungere a Casella (410 m), antica stazione di posta attraversata da carovane di muli e mercanzie provenienti da Crocetta d’Orero e dirette a Crocefieschi e Vobbia.

Sul trenino, previa prenotazione telefonica, si può ftrasportare la bicicletta, mezzo ideale per scoprire le incontaminate valli Pentemina e Brevenna.

 

di Enrico Bottino

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!