Per sabato 8 gennaio, Riccardo Sedola, ha organizzato un’attività dal titolo decisamente interessante, “luna nera sulle ciaspole”.
Si cammina illuminati solo dalle proprie lampade e dalla luce delle stelle per addentrarsi nei boschi della Valle di Ospitale, tra vecchi faggi ed antichi borghi abbandonati.
La domenica si parte da Ospitale e si sale attraverso i boschi innevati per l’antica Via Romea in direzione del piccolo centro della Scaffa da cui si scende ad un confortevole rifugio per un pasto caldo prima della discesa.
Il 15 facile itinerario in leggera salita fino al crinale al confine tra Modena e Bologna, tra Emilia e Toscana.
Semplice anche il ciaspotrekking del 16, che raggiunge il Passo della Riva, balcone sulle valli di Ospitale e del Dardagna.
La ciaspolata notturna è riproposta il 21 e il 22 per chi avesse perso questa meravigliosa esperienza.
Domenica 23 si visita il borgo abbandonato della Mirandola, testimone della vita in montagna del secolo scorso. Il 29 e il 30 gennaio si trascorrono due giorni nella neve negli straordinari scenari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il 5 febbraio si ripete l’attività notturna.
Splendida ciaspolata, domenica 6 febbraio, lungo l’antico tracciato della via Ducale, tra boschi di faggi e praterie di alta quota fino ad arrivare al passo della Foce di Giovo. Per il 13 è previsto un itinerario ad anello alla scoperta della Valle di Fellicarolo e delle potenti cascate del Doccione. Il 18 e il 19, come il 5 marzo, ancora ciaspole sotto alle stelle. Il week-end del 26 e 27 si torna a visitare i borghi della Valle Ospitale mentre, il 6 marzo, si arriva sul versante Nord del Monte Cimone.
Per informazioni:Cell. 338.7848453 (Riccardo Sedola)outdoor@greenthink.itwww.greenthink.it