Inizio autunno con Officinae Itineris

17 marzo 2020 - 23:03

Il programma prevede per il 6 ottobre “Sentinella tra due golfi”: tra boschi e panorami mozzafiato, una bella e non facile ascesa al monte Sant’Angelo a Tre Pizzi/monte Faito, la cima più elevata della dorsale del Parco Regionale dei monti Lattari.

Il 20 ottobre andiamo alla scoperta dell’“Ultimo avamposto degli Etruschi”, attraverso la valle del Tusciano, da cui si ascende ai ruderi del “Castrum Olibani”, il castello Longobardo di Olevano, dove si spinsero le estreme tracce della civiltà etrusca verso sud.

Il 25-26-27 ottobre, nella splendida cornice di Agropoli si propone un corso di “Orientamento, Topografia  e Cartografia” con strumentazione classica: carta e bussole analogiche. Il 3 novembre si va alla scoperta del misterioso “Antece”, il dio guerriero scolpito sulla roccia, dove tra storia e leggenda si cercherà di scoprire come una raffigurazione dalle fattezze così dettagliate possa essere sorta a 1300 metri d’altezza.

L’8-9-10 novembre, nel borgo medioevale di Caggiano, a cavallo tra Basilicata e Campania, si propone il Corso di “Fotografia ambientale & fotoreportage”, per scoprire come si “costruisce” un trekking per immagini.

Il 17 novembre è in programma un’ascesa alla rupe della “Finestra Metelliana”, che divide la conca di Cava dei Tirreni con la valle di Tramonti nel Parco Regionale dei monti Lattari.

Il 1° dicembre si va alla ricerca delle “Ultime macchie bianche”, sui monti dell’altopiano di Laceno nel Parco Regionale dei monti Picentini, mentre il 6-7-8 dicembre, presso la valle del fiume Volturno, immersi tra secolari uliveti e vitigni borbonici di matrice regale, si propone il Corso di “Montagnaterapia, escursioni consapevoli & meditative”.

Per informazioni
Cell. 339.7456795 (Andrea Perciato)
Cell. 339.3707097 (Mario Luciano)
www.trekkingcampania.it
info@trekkingcampania.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza