17 marzo 2020 - 23:59

Tutto è pronto nel paradiso lombardo degli sport invernali per una stagione all’insegna del divertimento, del benessere e del risparmio.
 
Torna anche per quest’anno la formula Skipass Free, che già nelle scorse stagioni aveva riscosso enorme successo, facendo registrare afflussi di sciatori mai visti in precedenza negli stessi periodi dell’anno.

Dal 27 novembre al 24 dicembre 2010 e dal 26 marzo al 1 maggio 2011 tutti i 115 km delle piste del Piccolo Tibet, servite da 4 cabinovie, 14 seggiovie e 13 skilift, e il più grande Snowpark d’Italia saranno accessibili gratuitamente per gli sciatori che prenotino almeno quattro notti in hotel, oppure sette notti negli appartamenti: la tessera viene offerta in omaggio dagli operatori delle strutture convenzionate.

La formula Skipass Free è rivolta a chi abbia voglia di scatenarsi sulle piste appena arriva la neve e a chi desideri godersi le più belle sciate dell’anno al sole della primavera.

Grazie alla sua favorevole posizione climatica e geografica e alla quota di 1816 m, a Livigno nevica presto e la neve rimane sulle montagne più a lungo che altrove e sempre in ottime condizioni.

Comunque un modernissimo impianto ad alta tecnologia garantisce la preparazione dell’80% delle piste con neve programmata.

I pacchetti di Skipass Free partono da 160,00 ¤ a persona per un soggiorno di 4 notti in hotel con trattamento B&B (possibilità di trattamento di mezza pensione o di pensione completa), mentre con  190,00 ¤ a persona si possono trascorrere 7 notti in appartamento.
 
A Livigno la guerra al caro-sci comincia dunque dall’inizio di stagione. Ma prosegue con una valanga di offerte. Grazie a Baby Free i bambini fino ai 7 anni di età (nati dopo l’1.1.2003) sciano gratuitamente se accompagnati da un adulto, mentre le famiglie composte da due genitori e due figli (nati tra il 1995 e il 2002 compresi) pagano tre skipass e il quarto è gratis.
Per tutti gli sciatori c’è poi la proposta dello sci sabbatico: dall’8 gennaio al 19 marzo 2011 sciare di sabato a Livigno costa solo 29,50 ¤.

Ma Livigno non è solo sci. Nel piccolo Tibet c’è tutto ciò che serve per praticare qualsiasi sport della neve. Dal telemark allo sci alpinismo, dal nordic walking alle racchette da neve, dall’arrampicata su ghiaccio al pattinaggio, dai percorsi per motoslitte al circuito per auto su neve e ghiaccio, dalle escursioni fuoripista con le guide alpine fino alle gite su slitte trainate da cavalli o su tracciati per l’equitazione, non manca proprio nessuna delle emozioni riservate dalla vacanza invernale.

E ad accogliervi ci sono 104 alberghi, di cui ben 11 nella categoria top, 25 garni e oltre 1000 appartamenti. Senza dimenticare la nuovissima Aqua Granda, il centro benessere più grande d’Europa.

A Livigno quando si spengono gli impianti, si accendono le luci dello shopping, che sono le più sfavillanti dell’intera catena alpina. Grazie alla zona tax-free, i turisti hanno a disposizione oltre 250 negozi, dove, accanto ai generi extradoganali, possono acquistare tutti i grandi marchi della moda. A Livigno la vacanza diventa convenienza e sono ormai in molti a venire ad acquistare i regali di Natale nel Piccolo Tibet.

Del resto le occasioni per un fine settimana non mancano, a cominciare da Art in Ice, la quindicesima edizione della mostra-laboratorio di sculture di neve all’aperto, che da inizio dicembre richiama a Livigno da tutto il mondo gli artisti che scolpiscono la neve e il ghiaccio per ricavarne meravigliose creazioni splendenti di luce.

Il primo grande appuntamento sportivo è invece per il 17-19 dicembre 2010 con La Sgambeda, la popolare maratona che vede impegnati oltre mille fondisti sul classico tracciato di 42 chilometri. Già dalle prime abbondanti nevicate gli amanti degli sci stretti possono allenarsi su un anello ridotto, che con l’apertura della stagione raggiungerà i 30 km di sviluppo, in un paesaggio sempre incantato.
 
La ventunesima edizione della Sgambeda, che già inaugura da otto stagioni il prestigioso circuito della Fis Marathon Cup, definita «la Coppa del Mondo delle Granfondo», entra nel circuito Euroloppet, di cui fanno parte altre 10 competizioni di gran fondo, che rappresentano il Gotha dello sci nordico europeo.

Oltre alla tradizionale corsa di domenica, gli amanti della tecnica classica potranno prendere parte alla mezza maratona che si svolgerà venerdì 17 dicembre 2010, mentre per preparare i campioni di domani anche quest’anno si disputerà sabato 18 dicembre la Minisgambeda, alla quale partecipano di solito duecento bambini divisi in cinque categorie.

Info

http://www.livigno.eu/
 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga

Salvate il delfino Mimmo: la storia del cetaceo innamorato di Venezia