La Festa del Camminare a Vicopisano

17 marzo 2020 - 23:08

A Vicopisano, in provincia di Pisa, anche quest’anno si rinnovano i tre giorni della Festa del Camminare, in programma dal 22 al 24 marzo.

Cammini e passeggiate, viaggi di avvicinamento e osservazioni del cielo, seminari e conferenze, spettacoli e musica, letture e proiezioni, guide ambientali ed esperti del cammino, pranzi e degustazioni, aperitivi e merende, attività per i bimbi e per i sognatori.

Si può raggiungere la Festa partecipando a uno dei percorsi gratuiti che partono dai dintorni. Ce ne sono diversi: da Pisa lungo l’Arno con i cavalli da soma al seguito; da Calci (PI) muovendosi fra rocche e monasteri; da Altopascio lungo la via Francigena; da Lerici (SP) sulle tracce del poeta Percy Bysshe Shelley in compagnia di Gianluca Bonazzi.

Quest’ultimo itinerario, in particolare, durerà sei giorni, dal 18 al 23 marzo, e avrà inizio da quella Villa Magni, in Liguria sul litorale di San Terenzo, che ha ospitato il poeta inglese con la moglie Marry e la sua cerchia di artisti.

Da lì si raggiungerà Luni, famosa per il suo anfiteatro, e si entrerà in Toscana, toccando prima Viareggio, poi il lago di Massaciuccoli, Pisa e infine Vicopisano. Nel corso di ogni tappa il poeta Bonazzi racconterà la vita e la poetica di Shelley e farà scoprire una striscia di Italia di cui è impossibile non innamorarsi. Per chi dispone di più giorni, c’è anche il viaggio a piedi dal Campo dei Miracoli di Pisa fino a Piazza San Michele a Lucca: seguendo i Condotti Medicei si scavalcerà il monte Pisano e si raggiunge la possente cerchia muraria del capoluogo toscano.

La novità di quest’anno sono i cammini con seminario. Esperti dell’andare a piedi spiegheranno perché sia meglio vivere più lenti, più profondi e più dolci (Riccardo Carnovalini) e allestiranno cantieri di narrazione (Giovanni Balzaretti).

Il Teatro Agricolo presenterà lo spettacolo in prima nazionale “L’avventuroso viaggio di Guerrino, che gli dicevano meschino”, mentre la performance teatrale “Celestina” è chiamata a divertire e a commuovere il pubblico. Per chi volesse associare al cammino attività alternative, ci sono le escursioni fra alberi e arbusti, le passeggiate di notte a veder le stelle, l’attività “Scalzati e cammina”, la visita di torri e casetorri e le esplorazioni a passo di lettura o di nordic walking, sia a Vicopisano che nei comuni vicini.

Ampio spazio alle conferenze di chi ha dedicato la propria vita al cammino: dalla “Rivoluzione a 3 chilometri l’ora” all’incontro dal titolo provocatorio “Camminare è una virtù, il turismo è un peccato mortale”.

La convivialità si declina in aperitivi, merende a chilometri zero, pranzi bio, vegetariani, equi e solidali. Infine da non perdere la Fiera Mercato del passo lento, ovvero idee e suggerimenti per vivere e convivere con lentezza e serenità, e la mostra di foto che riempirà le strade di Vicopisano.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Festa del Camminare – Tel. 050.796117
info@festadelcamminare.it
www.festadelcamminare.it
oppure “Tra Terra e Cielo”, organizzatrice dell’evento –
www.traterraecielo.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza