La Riserva dello Zingaro compie trent’anni

18 marzo 2020 - 0:03

Il 18 maggio del 1980, sul lato Ovest del Golfo di Castellamare, migliaia di persone diedero vita ad un’incredibile catena umana per richiamare l’attenzione della Regione ed esortarla all’istituzione della prima area naturale protetta della Sicilia, la Riserva naturale Orientata dello Zingaro, salvando così dalla cementificazione 7 chilometri di litorale splendido e incontaminato.

Questa grande partecipazione popolare ottenne la sospensione dei lavori della strada che doveva mettere in comunicazione Castellamare con San Vito Lo Capo, e riuscì a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di istituire forme di tutela per le aree di maggior pregio naturalistico.

Sono passati ormai 30 anni dalla grande mobilitazione della marcia dello Zingaro (18 Maggio 1980 –18 Maggio 2010), e la direzione della Riserva, in collaborazione con le associazione ambientaliste, ha pensato ad una giornata per ricordare questo importantissimo evento accompagnando, proprio il 18 Maggio 2010, gli escursionisti che hanno voluto rimettersi simbolicamente in marcia ripercorrendo la costa della Riserva.

Il sito della Riserva

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Via Francigena patrimonio Unesco? Superato il primo esame

23 salite, 2.400 km in bici, zero motori: la grande sfida alle Alpi

Soccorso Alpino nei parchi: presidi extra quando arriva la folla