La Sicilia si apre all’estate

17 marzo 2020 - 23:13

Il Laboratorio del Camminare “Le Terre del Gattopardo”, guidato da Domenico Cacioppo e Vita Di Campo, organizza per il 24 giugno una interessante escursione nella R.N.O. Monte Genuardo e S. Maria del Bosco.

Nell’area della Riserva vi sono la grande Abbazia di S. Maria del Bosco e l’antica città punica di Adranone. Il Monte Genuardo, una delle vette più elevate dei monti Sicani, è ricoperto da vasti boschi di querce e conifere che ospitano una ricca fauna tra cui il capovaccaio, l’unico avvoltoio in Sicilia. Lungo la strada per S. Maria del Bosco ed in prossimità della vetta del monte si trovano le “lave a cuscino”, depositi di antiche attività eruttive.

L’itinerario proposto inizia dall’Abbazia di Santa Maria del Bosco, il più importante monastero olivetano della Sicilia. In un percorso tra macchia mediterranea, boschi di leccio e roverella si raggiunge la sommità di Monte Genuardo.

Dalla cima si può scorgere un panorama che spazia dalla costa meridionale dell’isola all’Etna fino alle montagne dello Zingaro. Il ritorno avverrà su un tracciato diverso passando per dei rifugi forestali che con un percorso ad anello porterà al punto di partenza.

Il grado di difficoltà dell’itinerario è medio-facile con una lunghezza di circa 13 chilometri ed un dislivello in salita di circa 500 metri. Il percorso si snoda per la maggior parte su sentiero naturale ed in parte su pista forestale.

L’escursione porterà i visitatori a conoscere ricchissimi e variegati scorci paesaggistici, nonché sapori genuini e tradizionali dell’enogastronomia tipica locale.

Per informazioni
Cell. 333 8066163
(Domenico Cacioppo)
Cell. 333 9515122
(Vita Di Campo)
i.mediterraneo@libero.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga