Le magie del bosco e le praterie del Monte Calvo

18 marzo 2020 - 0:04

Il giovane Laboratorio del Camminare inizia alla grande la stagione primaverile-estiva proponendo per il week-end del 5 e 6 giugno l’attività dal titolo La cultura del bosco: le carbonaie e la manna.
L’obiettivo è quello di far conoscere l’antico utilizzo delle macchie maremmane da parte di generazioni di famiglie che con la raccolta dei prodotti del bosco, carbone, legname, manna, frutti e cacciagione, riusciva a tirare avanti in un territorio che poco di altro poteva offrire.
Sabato 5 giugno si arriva presso il Laboratorio di Educazione Ambientale e si prende alloggio in comode casette; nel pomeriggio è prevista una facile escursione nel bosco della Finoria durante la quale verranno illustrati, oltre alla flora e alla fauna del territorio, gli usi antichi del bosco con particolare riferimento alla carbonificazione e alla raccolta della manna dagli ornielli.
Il giorno seguente si raggiungeranno le praterie aride del Monte Calvo, ancora nel pieno delle stagioni delle fioriture, quindi si proseguirà, sempre contornati da bassa macchia mediterranea e ampie praterie, in falsopiano fino all’antico insediamento di Pozzuoli. Da qui si entrerà nel forteto fino a raggiungere la cima di poggio Palone e quindi a ridiscendere negli erbai e nella macchia di Biancolana. Giunti sul fosso di Santa Lucia inizierà una lunga salita fino alle Sorgenti dell’Acquaviva e alla Buca della Neve. Si arriverà infine alla cima del monte d’Alma (m 557), quindi finalmente in discesa nei castagneti di Scarlino per terminare il percorso presso la Rocca Pisana di Scarlino.

Informazioni e contatti

La Finoria
Tel.  0566.846288
Cell. 328.3708578
info@leatoscana.org
www.leatoscana.org

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo