Lungo il Regio Tratturo: la via di Mezzo, Pescasseroli, Civitella Alfedena, Scontrone

17 marzo 2020 - 23:06

Dal 15 al 17 giugno 2012

Nell’esplosione dei colori primaverili del PNALM il week-end del 17 giugno si svolgerà a Pescasseroli l’evento La via di mezzo.

Un breve excursus intellettuale ed un cammino lungo il tratto del regio tratturo partendo da Pescasseroli arrivando a Scontrone. L’esperienza escursionistica fa rivivere quella che, fino a pochi anni fa, era oltre che una fonte di sostentamento una grande esperienza umana.

Ed è così che si è pensato di aprire l’evento con un convivio-convegno, arricchito da una esclusiva mostra fotografica a tema, con il contributo del Prof. Corrado Sterpetti che da anni studia e rielabora i segni archeologici, i legami simbolici ed antropologici che intorno alla “via di mezzo” e alle antiche calles si radicarono nel territorio.

Si è coinvolto inoltre il Prof. Massimo Papa docente di diritto islamico presso l’Università Tor Vergata che porterà all’esperienza della transumanza come realtà ancora attuale nell’Asia Centrale. Non una tavola tra accademici bensì una conversazione di ampio respiro che della transumanza vuole far cogliere gli aspetti meno folcloristici e più culturali nel segno proprio del concetto di cultura del territorio.

A ricordare oggi perché se ne tragga spunto per domani quella meravigliosa simbiosi tra il pastore e l’ambiente che egli attraversava. La “via di mezzo” dunque come cammino, come fiume in cui confluiscono colori e voci delle popolazioni che esso attraversa, come naturale momento di aggregazione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo