Domenica 11
Fotografare il parco
Escursione con il fotografo naturalista
Una breve escursione al Pian d’Oneto (Comune di Ne) in compagnia di un esperto per imparare le tecniche basilari della fotografia naturalistica con apparecchio digitale. Ogni partecipante dovrà portare la propria macchina fotografica. Il pranzo, a base di piatti locali, è previsto presso il ristorante “Villa Rosa” ad Arzeno (Ne). All’escursione è abbinato un miniconcorso fotografico: chi lo desidera potrà inviare al Parco alcune degli scatti fatti durante l’escursione; l’autore della foto più bella riceverà in premio un cofanetto di pubblicazioni del Parco.
Punto di ritrovo: ore 9.15 presso il ristorante “Villa Rosa” ad Arzeno (Comune di Ne)
Rientro: ore 16.00 circa
Domenica 18
GLI ANIMALI DEL PARCO:ESCURSIONE ORNITOLOGICA
Il Monte Zatta
Un’escursione in compagnia di un esperto ornitologo, per osservare e imparare a riconoscere l’avifauna. L’escursione attraverserà una delle più belle faggete del nostro Appennino percorrendo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri, fino allo splendido crinale ad anfiteatro del Monte Zatta.
Punto di ritrovo: ore 9:30 al Passo del Bocco (Comune di Mezzanego) presso il Rifugio A. Devoto
Rientro: ore 16 circa
Difficoltà: media
Costo: 8 Euro
Pranzo al sacco
Sabato 24
“LA TERRA E LE SUE FORME:
LO STRAORDINARIO CIRCO EROSIVO DEL MONTE RAMACETO, “
A due giorni dalla Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, il Parco dell’Aveto ha organizzato un’escursione che celebra alcuni tra i più bei paesaggi del nostro entroterra, da Croce di Orero fino al Monte Ramaceto, attraverso un alternarsi di ambienti diversi. Di particolare rilievo le splendide fioriture, i boschi di cerro e di faggi, ma anche ambienti rupestri e spettacolari bancate di arenarie.
L’escursione si inserisce nell’ambito di un progetto di ampliamento delle attività del Centro di Educazione Ambientale del Parco nel territorio della Val Fontanabuona, finanziato dalla Regione Liguria e da Arpal.
Punto di ritrovo: ore 9:30 a Croce di Orero (Comune di Orero).
Escursione Gratuita
MAGGIO
Domenica 2
SULLE TRACCE DEL LUPO
…con l’esperto del Parco
Una gita suggestiva alla scoperta di questo straordinario carnivoro, tornato a vivere nel Parco. L’escursione porterà alla conoscenza del comportamento e della biologia del lupo nel Parco e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal difficile rapporto con l’uomo e con le sue attività.
Punto di ritrovo:ore 9.15 a Santo Stefano d’Aveto (piazza del Castello) ”
Domenica 9
FUNGHI DI PRIMAVERA
Mostra micologica
Santo Stefano d’Aveto, comune del Parco rinomato per i suoi funghi di straordinario valore e qualità organolettiche, dedica alcuni appuntamenti gastronomici alla comparsa primaverile degli Spinaroli (Fungo di San Giorgio), realizzando un evento “fuori stagione” di grande interesse, turistico e micologico. In tale occasione il Parco, in collaborazione con il “Gruppo Micologico Vogherese”, allestirà una mostra micologica presso il Centro Visite di Rezzoaglio (GE), per poter apprezzare e conoscere i funghi che nascono nei nostri boschi a primavera ed in particolare gli Spinaroli, piccoli funghi dal profumo e sapore intenso.
Ingresso gratuito
Orario: 8.30 – 12.00 e 14.00 – 17.30
Per info: 0185 870171 – 0185 343370
per info sugli appuntamenti gastronomici a tema: IAT S. Stefano d’Aveto 0185 – 88046
GLI ANIMALI DEL PARCO
L’Aquila reale
Un’escursione in compagnia di un’esperta ornitologa per imparare a riconoscere i rapaci diurni, con particolare attenzione al più maestoso di essi: l’aquila reale. Durante l’escursione verranno illustrati la biologia e i metodi di caccia di questi predatori e, con un po’ di fortuna, si potrà avvistare proprio lei, l’aquila reale.
Punto di ritrovo: ore 9.15 Arzeno (Ne) presso il capolinea del bus
Sabato 22
PARCHI IN PIAZZA
Il Parco dell’Aveto, insieme a tutti gli altri parchi liguri, sarà come ogni anno presente alla manifestazione “Parchi in Piazza” che si svolgerà sabato 22 maggio a Sestri Ponente in Via Sestri. Accanto agli stand dei parchi saranno presenti anche quelli dei produttori locali, pronti a far degustare e vendere le loro specialità.
Una buona occasione per conoscere i Parchi Liguri e i loro gustosi prodotti!