Maggio sull’appennino emiliano

17 marzo 2020 - 23:06

Si comincia il 12 maggio, con “Profumi di Liguria parte sesta: la baia del Silenzio”: nel verde e nel blu di questo fazzoletto estremo del golfo del Tigullio, con uno sguardo al promontorio di Portofino e un paesaggio che sa di mare e di favole, cammineremo nei profumi della primavera ligure, da Moneglia a Sestri sul sentiero verdeazzurro.

Sempre il 12 maggio è prevista un’altra uscita a Castel d’Aiano (BO) con “Il percorso selvaggio della GEA”: tra laghi e cascate entreremo con i piedi a bagno, riscoprendoci esploratori della natura.

Domenica 19 maggio si va a Villa d’Aiano (BO), per “Come l’uomo strappò la terra alle acque”, una biciclettata tra i campi e le opere di bonifica di questo lembo di pianura padana. Trascorreremo una piacevole giornata di primavera nella campagna dell’Oltrepo mantovano, attraverso le piste ciclabili del Parco Golene Foce Secchia, visitando gli argini e le imponenti opere di bonifica che hanno cambiato il volto del territorio e arriveremo fino al fiume Po per ritornare al punto di partenza. Note: caschetto obbligatorio per i ragazzi, consigliato per gli adulti.

Sabato 25 maggio “Chi invitiamo a cena: Ercole o il Diavolo?” a Ponte del Diavolo (Lama Mocogno, MO): ci avventureremo sul sentiero del Ponte del Diavolo per una serata movimentata, consigliata alle famiglie, nel bosco di castagno. Giochi a squadre e cena collaborativa: le prove “d’Ercole” tra le foglie, la “spiaggia” dei Romani e la caccia “alloro” ci daranno spunto per animare la leggenda e preparare la cena… col Diavolo!

Domenica 26 Maggio andiamo alla scoperta dell’antica via Vandelli e del “Monte Polenta” presso passo Centocroci (Lama Mocogno, MO): percorrendo un tratto della settecentesca via Vandelli, stupiti dalla biodiversità conservata in questi luoghi e sorpresi dalla storia che si mischia alle leggende, solo arrivati all’ombra del monte “Polenta” le mummie ci sveleranno i segreti delle genti di questo angolo di Appennino.

Per informazioni
Cell. 347.7418152
(Valentina Parenti)
Cell. 339.3480730
(Elisa Montorsi)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo