Previsioni meteo, in arrivo prima burrasca dell’estate: mal tempo e pioggia su tutta Italia

Tra venerdì e sabato il meteo sulla penisola sarà instabile a causa di una perturbazione in discesa dal nord Europa. I meteorologi di 3BMeteo segnalano il probabile rischio per forti grandinate e colpi di vento che, questa volta, colpiranno anche il Centrosud

3 agosto 2023 - 10:27

Mal tempo autunnale su quasi tutta l’Italia ad inizio agosto

Buona parte dell’Europa centro-settentrionale in queste ore è colpita da un ciclone di chiaro stampo autunnale, che sta portando abbondanti piogge, cali termici anche sotto la media e soprattutto venti forti, con raffiche fino a 90-100km/h su Francia, Germania, Olanda e  Danimarca.

In un comunicato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara ha spiegato che la coda meridionale di questa perturbazione raggiungerà anche l’Italia portando nuovamente temporali al Nord.

Questa volta però il mal tempo toccherà anche le Regioni del sud Italia, per la prima volta in questa estate 2023.

Già nelle prossime ore sono attesi forti temporali su parte del Nord e in particolare su Alpi, Prealpi e Triveneto, nella giornata di venerdì si entrerà nel vivo del peggioramento con rovesci e temporali più diffusi ancora al Nord, ma questa volta anche al Centro.

Saranno previsti fenomeni localmente violenti con rischio grandine e violente raffiche di vento dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia ma questa volta anche tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio interno e Abruzzo.

Tra venerdì sera e sabato mattina il fronte temporalesco ‘spazzolerà’ anche gran parte del Sud Italia anche in questo caso con rischio fenomeni localmente violenti e nubifragi.

 

Le previsioni per il primo fine settimana di agosto

Sabato il mal tempo colpirà le Regioni del centro e sud Italia, con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, specie su Appennino e lato Adriatico.

Le piogge toccheranno anche la Sicilia nordorientale, ma in maniera più lieve, mentre sulla Sardegna i fenomeni saranno scarsi o assenti ma con forte vento.

Piogge e rovesci colpiranno con forza il Nord est, mentre il tempo andrà migliorando sul Nord ovest.

Domenica generalmente più soleggiata, salvo ancora qualche rovescio sul basso versante tirrenico e nuovi temporali in arrivo sul Nordest.

 

Temperature in calo e vento forte

Secondo 3bMeteo la perturbazione da nord porterà anche correnti di aria molto più fresca di diretta origine artica che porteranno un deciso calo delle temperature tra venerdì e sabato, anche di 8-10°C al centro sud.

Nel primo weekend di agosto i termometri registreranno valori ben al di sotto delle medie del periodo, con clima fresco specie durante la notte e all’alba, mentre le massime non dovrebbero superare quasi ovunque i 28-30°C.

Altro fattore di rischi è il vento: il Maestrale colpirà con forza il Sud, versante tirrenico, Sicilia e Sardegna, con raffiche talora superiori ai 70-80km/h nel weekend e rischio locali danni e/o disagi.

I mari di conseguenza saranno molto mossi o agitati specie tra Corsica, Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno.

Verso la settimana di ferragosto tornerà sull’Italia l’alta pressione sub tropicale che porterà nuovamente bel tempo e temperature in rialzo.

Ci saranno pertanto giornate soleggiate e una forte ripresa del caldo, che potrebbe tornare molto intenso entro il 10-12 agosto.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan

Vacanza Trekking: idee e consigli per viaggi organizzati, di gruppo e per single

Trentino, valanga travolge due scialpinisti sulle Pale di San Martino: uno grave