Marco e Silvio di Monte Meru ci conducono alla scoperta dell’Appennino umbro

17 marzo 2020 - 23:06

Si comincia sabato 4 maggio con una serata astronomica al Monte Subasio, chiamata “Gran tour dell’universo”: incontro al parcheggio sommitale degli stazzi alle ore 21,30, e, partiti da qui per arrivare sui prati sommitali del Monte Subasio, lontani dall’inquinamento luminoso, osserveremo al telescopio gli oggetti del cielo più nascosti.

L’itinerario è adatto a tutti, anche ai bambini piccoli, ma è necessario abbigliamento caldo, guanti e cappello. Sempre sabato 4 maggio è in programma il primo incontro di un corso di base di escursionismo WGLT Aigae presso la sede WWF Valle Umbria Nord a Bastia Umbra (PG), aperto a tutti, con docente la Guida Ambientale Escursionistica Silvio Piorigo.

Sono previste 12 ore di lezioni teoriche e 4 uscite pratiche. Infine, per domenica 19 maggio, andremo in visita della Cascata de “Lu Cugnuntu”, con una facile passeggiata di grande interesse botanico paesaggistico: una graziosa cascata al termine di un percorso dove la natura preserva ancora gli aspetti tipici ed incontaminati della Valnerina, in compagnia di esperti naturalisti per scoprire i suoi verdi tesori.

Il ritrovo è previsto a Norcia, la difficoltà è turistica/escursionistica, medio-facile per bambini da 7 anni in su, 6 chilometri di percorso totale con dislivello trascurabile. Pranzo al sacco. I Programmi “in Umbria con le Guide”sono realizzati in collaborazione con “Emporio della Sibilla” di Norcia e “Perugiameteo”.

Per informazioni
Cell. 347.3782818
(Marco Fazion)
Cell. 348.5216981
(Silvio Piorigo)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo